Come risparmiare sul riscaldamento: manuale per l’uso

Tutte le famiglie italiane cercano per quanto possibile di fare attenzione a massimizzare il risparmio energetico. Seguendo alcuni accorgimenti molto semplici è possibile risparmiare cifre anche importanti sulla bolletta della luce e del gas, senza per questo dover modificare il proprio stile di vita o le proprie abitudini. Una valida soluzione per risparmiare sui Watt è quella di limitare gli sprechi; tuttavia è altrettanto importante scegliere le tariffe giuste, magari affidandosi a portali dedicati come CheTariffa.it: quando valutate le offerte dei vari fornitori, tenete sempre a mente le vostre esigenze e le vostre necessità di consumo. Solo le tariffe aderenti alle vostre abitudini e al vostro stile di vita possono essere davvero vantaggiose sul lungo periodo.

6 accortezze per risparmiare sul riscaldamento

A volte per risparmiare concretamente sul riscaldamento è sufficiente prestare attenzione a poche accortezze:

  1. La corretta manutenzione degli impianti

Per massimizzare il risparmio in bolletta uno dei segreti è quello di effettuare sempre la pulizia periodica degli impianti e di procedere all’adeguamento degli stessi. Sembra un dettaglio; in realtà, come sostiene CheTariffa.it, gli impianti che necessitano di manutenzione finiscono quasi sempre per aumentare la bolletta della luce a fine mese. Il consiglio è quello di pianificare una pulizia annuale della caldaia, delle stufe a pellet e dei termosifoni; effettuate la prova fumi ogni due anni, così da sincerarvi che le condizioni siano sempre ottimali.

  1. Cambiare aria negli ambienti in modo corretto

Arieggiare gli ambienti della casa è molto importante al fine di prevenire la formazione di muffa e condense all’interno. Per limitare i consumi, quando arieggiate potete aprire tutte le imposte per pochi minuti, piuttosto che una sola finestra per molto tempo. Quanto più rapido sarà il ricircolo dell’aria, tanto più si eviterà il raffreddamento dei mobili e degli ambienti. L’apertura di una sola finestra dilaterà il tempo necessario per l’arieggiamento, con il conseguente aumento dei consumi.

  1. Installare caldaie efficienti

Un valido consiglio per massimizzare i risparmi sul riscaldamento è quello di procedere quanto prima alla sostituzione del proprio impianto di riscaldamento obsoleto con un impianto di nuova generazione. In questa occasione si potrebbe anche usufruire delle detrazioni fiscali previste dallo Stato nell’ottica della riqualificazione energetica.

  1. Gli infissi di ultima generazione

Raggiungere l’isolamento termico è l’obiettivo di tutti coloro che vogliono risparmiare in bolletta. Molte case sono prive di cappotti e protezioni adeguate, il che comporta la rapida dispersione del calore degli impianti e l’aumento dei costi energetici in bolletta. Installare infissi ad alta efficienza energetica è una soluzione ideale per evitare gli spifferi e per mantenere al meglio il calore. Può essere utile controllare anche i cassoni delle tapparelle, che potrebbero permettere il passaggio di correnti d’aria e favorire la dispersione del calore proveniente dall’interno. Gli infissi in termini di costi possono realmente fare la differenza. Per maggiori informazioni, consultare l’articolo sui consigli utili per scegliere gli infissi migliori (http://www.palomarnewmedia.it/scegliere-gli-infissi-la-propria-casa-consigli/).

  1. No alle stufe alogene

Uno dei più grandi errori di chi vuole provare a risparmiare sul riscaldamento è quello di aggiungere al proprio impianto di riscaldamento delle stufette alogene. Si tratta di un errore importante, poiché le stufe sono contraddistinte da consumi molto elevati e rischiano di incidere pesantemente sulla bolletta. Se si ritiene insufficiente il proprio impianto di riscaldamento, più che acquistare altre stufe alogene, può convenire sostituire l’impianto con con uno più moderno ed efficiente.

  1. Tenete la caldaia sempre accesa

È opinione diffusa che spegnere la caldaia durante il giorno, magari quando la casa è vuota, aiuti a contenere i costi. Questa convinzione è contestata sia dai siti di settore come Chetariffa.it sia dai grandi produttori: se la caldaia è sempre accesa, dovrà lavorare solo per mantenere la temperatura costante e non sarà chiamata a sostenere uno sforzo superiore per riscaldare ambienti e muri freddi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al risparmio energetico sul sito di Ariston https://www.ariston.com/it-it/the-comfort-way/guida-al-risparmio/caldaia-sempre-accesa-si-risparmia/, uno dei principali produttori di caldaie in Italia.