Per un’azienda o per un’attività professionale, indipendentemente dal settore, l’immagine è fondamentale, e un logo studiato e creato con cura permette di distinguersi dalla concorrenza e di rafforzare la propria presenza sul mercato.
Un logo ben fatto è un ottimo strumento di marketing e costituisce un elemento basilare per definire l’identità di un’azienda, ovviamente per raggiungere ottimi risultati è necessario che il logo aziendale sia originale, unico, facile da memorizzare e rappresentativo.
Inoltre, un aspetto importante da prendere in considerazione per un logo è la versatilità, tenendo conto che verrà diffuso sia sul web che su altri supporti, ad esempio brochure, cataloghi e gadget promozionali di ogni tipo.
Questo significa che la progettazione del logo deve adeguarsi sia ad internet che alla stampa, orientandosi verso colori, dimensioni e modalità ideali: ad esempio, per il logo per le buste da lettera consigliamo una stampa a colori, mentre i biglietti da visita o i gadget di piccole dimensioni possono prevedere la stampa monocolore o bianco e nero.
Il logo aziendale in una strategia di web marketing
Nella pianificazione di una campagna di marketing online, la progettazione del logo aziendale è di primaria importanza per personalizzare le pagine web e le altre attività promozionali, quali possono essere email, landing pages o annunci sui social.
Infatti, tra i principali obiettivi di una consulenza di web marketing si trova la visibilità del brand, che trae notevole vantaggio con un logo creato appositamente, semplice ma di forte impatto.
Poiché una pagina web viene visualizzata su dispositivi di diverse dimensioni, compresi gli smartphone, è importante che il logo sia essenziale e intuitivo, e soprattutto adattabile a diverse destinazioni: deve offrire la stessa resa estetica e visiva sia a colori che in bianco e nero e deve poter essere riconoscibile anche se rimpicciolito.
Immagine coordinata: dal biglietto da visita al poster
Una caratteristica del logo, come abbiamo detto, è la sua riconoscibilità: chi lo vede deve immediatamente associarlo al brand e ai relativi prodotti o servizi che l’azienda propone.
Il logo deve essere riproducibile chiaramente su qualsiasi oggetto o materiale, anche perché è parte integrante di quella che viene definita l’immagine coordinata del brand, ovvero l’insieme di quei componenti che costituiscono la strategia comunicativa di un’azienda: sito web, pagine social, insegne pubblicitarie, ma anche biglietti da visita, carta da lettera, materiale informativo, gadgets, capi di abbigliamento e tutto ciò che può contribuire a diffondere e mettere in evidenza la propria immagine.
Colori, linee e caratteri tipografici devono costituire un insieme equilibrato ed armonioso, in grado di evidenziare la personalità dell’azienda con eleganza e originalità.
È bene rendersi conto che un logo perfetto è il punto di partenza per qualsiasi strategia di marketing, il consiglio è quello di rivolgersi ad un consulente specializzato, o ad una tipografia online, per avere suggerimenti utili riguardo alla stampa del proprio logo su materiali diversi, oppure per effettuare un restyling e una nuova versione di un logo già esistente ma poco rappresentativo e non adatto a dare risalto al brand.