Come scegliere gli infissi per la propria casa: i consigli

Per scegliere gli infissi più adatti alle caratteristiche della casa in cui si vive, è necessario in primo luogo stabilire quale è il materiale che si preferisce: i più utilizzati sono l’alluminio, il legno e il pvc. Naturalmente oltre alle caratteristiche estetiche è opportuno tenere conto anche della loro funzionalità e delle prestazioni che sono in grado di offrire, anche in considerazione delle necessità che devono essere soddisfatte. Chi vive in una zona di campagna isolata, per esempio, ha esigenze specifiche soprattutto dal punto di vista dell’isolamento termico, ma non sul piano dell’isolamento acustico, che – invece – coinvolge coloro che vivono in città, magari vicino a strade molto trafficate o di fianco a un locale molto rumoroso.

I parametri che occorre tenere in considerazione sono numerosi, quindi: non solo l’isolamento acustico e l’isolamento termico, ma anche la tenuta al carico del vento, la tenuta all’acqua, la tenuta all’aria, la funzionalità complessiva e la sicurezza. Valutando tutti questi fattori, il materiale che più di tutti gli altri garantisce performance affidabili è il pvc, che in più ha il pregio di assicurare un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Per chi abita in Lombardia in zona Bergamo, non c’è altro da fare che rivolgersi a un ferramenta Bergamo per procedere all’installazione dei prodotti più adatti. Ovviamente nulla vieta di optare per infissi in legno o in alluminio a taglio termico, ma è bene essere consapevoli che, in questi casi, per ottenere le stesse prestazioni sarà necessario spendere di più rispetto all’investimento richiesto dai serramenti in pvc. Una particolare attenzione deve essere riservata all’isolamento termico, che ha a che fare non solo con il comfort abitativo (la possibilità di stare al caldo in inverno e di stare al fresco in estate), ma anche e soprattutto con la riduzione dei consumi, e – quindi – con l’oppotunità di risparmiare.

Non è superfluo mettere in evidenza che tanto più l’isolamento è elevato quanto più si riducono le spese per il raffreddamento e il riscaldamento della casa, dal momento che diminuisce la dispersione termica. Un basso valore di trasmittanza è ciò di cui si ha bisogno se si è interessati a usufruire di finestre che assicurino una protezione ottimale dal freddo. Infine, per essere certi di beneficiare di risultati eccellenti in ogni momento dell’anno, è opportuno sapere che la posa in opera dei serramenti è in grado di influire addirittura per il 70% delle loro prestazioni: ecco perché è importante affidarsi a professionisti qualificati che si occupino dell’installazione con la massima esperienza e altrettanta competenza.