Come scegliere un piano cottura ad induzione per la tua cucina

Un piano cottura ad induzione, inizia ad affermarsi con successo negli elettrodomestici principali di cui dotare una cucina e in alternativa ai classici piani di cottura a gas o elettrici. Ma cosa c’è da considerare per scegliere i migliori? Iniziamo da un primo confronto rispetto ai vantaggi e agli svantaggi che questo tipo di prodotto comporta.

Vantaggi di un piano di cottura ad induzione

Senza dubbio tra i principali vantaggi di un piano cottura ad induzione, il risparmio energetico realizzato. Il metodo di induzione elettromagnetico, infatti, è molto veloce per la creazione di calore rispetto ai classici piani cottura a combustibile. L’energia prodotta, è utilizzata solo per scaldare la padella o la pentola e viene subito interrotta non appena si procede allo spegnimento. La temperatura è abbastanza uniforme rispetto alla cottura con gas e il piano cottura non resta caldo al termine della cottura.

Gli svantaggi di un piano di cottura ad induzione

In questi piani cottura il consumo è elettrico e può richiedere un maggiore consumo rispetto ai classici piani di cottura. Inoltre, essendo soluzioni ancora poco utilizzate in cucina, i prezzi in commercio sono abbastanza alti. I due fattori citati, sono molto importanti per la scelta di ogni elettrodomestico di casa e spesso ne scoraggiano il successivo acquisto.

Come trovare piani di cottura ad induzione a prezzi convenienti

Tanti i vantaggi dei piani di cottura ad induzione, tra cui una temperatura uniforme per la cottura dei cibi e un piano di lavoro che non resta caldo al termine di tale procedura. Gli svantaggi citati, invece, sono per lo più legati al fattore economico e possono essere in parte superabili con alcuni consigli. Esistono modelli a prezzi convenienti? Soluzioni di e-commerce come quelle ad oggi presenti in siti come Adriatica Elettrodomestici, possono aiutare molto in questo confronto con proposte di marchi importanti e spesso presenti anche in promozione. Un esempio, è il piano cottura ad induzione della Miele con 9 livelli di potenza e timer con spegnimento automatico su ogni zona dedicata alla cottura. Tra le novità in offerta dello store della Adriatica Elettrodomestici, anche il modello PUE6112FF1J con un piano cottura ad induzione di 60CM e di colore bianco. La potenza del modello in offerta sullo store è di 17 livelli e con una utile funzione come l’energy tutor per non trascurare anche un risparmio energetico sui costi e superare uno dei maggiori limiti di questi elettrodomestici.

Vuoi conoscere altre offerte sui migliori piani di induzione e a prezzi convenienti? Diventa fan della pagina facebook della Adriatica Elettrodomestici e resta aggiornato sulle ultime promozioni online.