Strumenti per garantire l’autonomia agli anziani: quali sono?

Quando sopraggiunge l’età anziana, spesso si cominciano ad avere dei problemi di deambulazione e mobilità che possono aggravarsi con il passare del tempo. Ormai è noto che per un anziano è indispensabile mantenere un buon livello di movimento per poter restare autonomi anche dal punto di vista mentale e psicologico: l’autonomia negli anziani, insomma, va stimolata il più possibile per continuare a mantenerli attivi ed interessati come attori principali della loro vita. Per quanto possibile, quindi, bisogna privilegiare l’accesso degli anziani a tutti quegli strumenti che possono consentire loro di vivere in maniera il più possibile autonoma e indipendente.
Per aiutare gli anziani ad essere autonomi, oggi come oggi è possibile accedere ad una vasta serie di strumenti che grazie al progresso tecnologico sono sempre di più alla portata di tutti. Non si tratta dei ‘classici’ bastoni, ma di prodotti all’avanguardia che consentono anche agli anziani di poter mantenere un minimo di autonomia nello svolgimento degli atti della loro vita quotidiana. Questi prodotti sono pensati anche per le persone che hanno difficoltà motorie più o meno spiccate, e che di conseguenza fanno fatica a muoversi o alzarsi dalla sedia. Per stimolare l’indipendenza degli anziani, sono davvero tantissimi i dispositivi che si possono acquistare. Essi aiutano anche a prevenire cadute e scivoloni che possono essere la conseguenza dei tentativi delle persone di alzarsi o sedersi da sole, senza il minimo aiuto.

Deambulatori e stampelle

Fra i prodotti più comuni per aiutare un anziano a sorreggersi nel movimento senza cadere o senza rischiare perdite di equilibrio possiamo annoverare le stampelle ed i deambulatori. Le stampelle ed i bastoni offrono un sostegno durante la camminata e permettono agli anziani di spostarsi appoggiandosi su un sostegno che impedisce di perdere l’equilibrio. Il deambulatore, invece, è una soluzione che si adatta di più a quegli anziani che abbiano delle difficoltà di movimento, in quanto offrono un appoggio decisamente più intenso alla camminata dell’anziano. I deambulatori sono utili soprattutto quando si debbano percorrere delle distanze più o meno lunghe.

Gli aiuti per sollevarsi

Gli anziani possono essere ancora relativamente autonomi nello spostarsi e nel curare gli atti della vita quotidiana, tuttavia potrebbero avere qualche problema ad alzarsi dalla poltrona o a sedersi. In questo frangente potrebbe esserci il rischio di perdere l’equilibrio e di conseguenza si rischiano cadute con conseguenze anche gravi.
Il mercato offre ad esempio dei letti ad hoc pensati per poter essere regolati, sollevati ed abbassati grazie a dei telecomandi, che aiutano l’anziano a sollevarsi con minore difficoltà ed impegno. Uno dei prodotti migliori in assoluto, sotto questo punto di vista, sono le poltrone elettriche per anziani con difficoltà motorieQueste poltrone sono molto diffuse sul mercato e ne esistono modelli di ogni tipo, con fasce di spesa anche molto differenti. Le poltrone elettriche sono delle soluzioni che si indirizzano soprattutto a tutti quegli anziani che incontrano delle difficoltà nell’alzarsi dalla poltrona o nel sedersi: infatti sono poltrone dotate di un motore elettrico in grado di sollevarsi ad una certa altezza per facilitare la seduta o l’alzata dell’anziano. Le poltrone elettriche, oltre ad essere molto comode e a diminuire il rischio di cadute nell’anziano, sono anche dei prodotti che aiutano le persone a mantenere una loro autonomia nello svolgimento della vita quotidiana anche quando non c’è nessuno che se ne prenda cura. Sotto questo punto di vista possono essere un importante stimolo per l’indipendenza della persona anziana, e possono aiutarla a mantenere quell’autonomia residua nella vita quotidiana che è molto importante sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista morale ed emotivo.