Bluetooth kit per auto come sceglierlo

Parlare al telefono mentre si guida senza essersi dotati di un kit bluetooth per auto è illegale. Si tratta di una scelta molto pericolosa perché impegna una mano che deve tenere lo smartphone vicino all’orecchio, per questo il codice della strada punisce severamente chiunque viaggi con il telefono in mano. Il costo può essere di tanti punti sulla patente e una multa salata, nei casi più gravi la patente può anche essere sospesa per tre mesi. Per questo se si deve viaggiare in auto ma si vuole anche poter telefonare è bene trovare una soluzione come il kit bluetooth per auto. Si tratta di una soluzione che consente di rispondere al telefono comodamente e sicuramente senza dover impiegare le mani.

Addio quindi al telefono in mano o agli scordi kit di auricolari che bisogna collegare allo smartphone, il kit bluetooth per auto è una soluzione velocissima, rapida e sicura per poter rispondere al cellulare direttamente in macchina senza alcun tipo di problema.

Ma come si monta un kit bluetooth per auto? Nulla di più semplice. Bisogna innanzitutto controllare se lo smartphone supporta il bluetooth, ma tutti i modelli degli ultimi anni consentono di poterlo usare. Basta andare su Impostazioni nella schermata del telefono ed assicurarsi che anche questo smartphone consenta di utilizzare il bluetooth per poter usare il kit bluetooth per auto. In caso contrario purtroppo sarà necessario tornare agli auricolari.

Scegliere un kit bluetooth per auto

Su internet si possono trovare i migliori dispositivi bluetooh per auto per tutte le tasche e per tutti i gusti. Il nostro consiglio è quello di di scegliere un modello dotato di un buon rapporto qualità prezzo in modo da garantir sempre che il prodotto sia di alta qualità e durata nel tempo, soprattutto se pensate di usare il kit bluetooth per auto a lungo.

In genere questi prodotti vengono fatti aderire all’auto grazie ad una pellicola o ad un fissaggio automatico e la connessione avviene automaticamente quando l’auto si accende e si spegne quando l’auto si spegne. L’installazione può avvenire nella presa dell’accendisigari o nella presa aux-in se la vostra vettura ne ha una. Il kit bluetooth per auto in genere viene fissato dietro lo specchietto centrale per fare delle chiamate comode e pulite senza rumori.

Quando si acquista un kit bluetooth come abbiamo detto la prima cosa da fare è valutare che esso sia compatibile con lo smartphone. Alcuni kit bluetooth per auto non sono compatibili con tutti i cellulari, quindi fate molta attenzione a questo punto.

A cosa fare attenzione nella scelta del kit bluetooth per auto?

  • La durata della batteria. Soprattutto se siete persone che telefonano e ricevono spesso telefonate mentre sono in viaggio, bisogna fare attenzione alla durata della batteria che dovrebbe essere di buona qualità. Ogni modello ha le sue prestazioni sotto questo punto di vista, scegliete con attenzione.
  • Funzioni audio. Alcuni kit bluetooth per auto sono dotati di funzioni per ridurre il rumore del traffico. Uno dei punti fondamentali nella scelta del kit bluetooth per auto diventa la qualità del suono e della conversazione che dovrebbe essere pulito e poco disturbato. Il rischio di un kit bluetooth per auto di scarsa qualità è un fastidioso effetto eco che sicuramente disturberà la conversazione. Fate questa scelta soprattutto se trascorrete molto tempo in auto.
  • Rubrica e registro delle chiamate. Una soluzione utile per memorizzare alcuni dei numeri delle telefonate e soprattutto alcuni dei numeri più chiamati.
  • Connessione. I modelli di kit bluetooth per auto moderni possono consentire più di una connessione, ad esempio utile se si ha un cellulare personale ed uno aziendale.