Acquistare una casa nuova o da ristrutturare? I pro e i contro da valutare

Sei alla ricerca di una casa ma non sai decidere se cercarne una nuova o da ristrutturare? Sul web ci sono molte informazioni a disposizione, ma occorre anche fare qualche calcolo per capire quanto si spenderà in termini reali.

Analizzeremo tutti i pro e i contro da valutare prima di cominciare ad acquistare un determinato immobile.

Meglio comprare una casa nuova o da ristrutturare?

Il pro di comprare una casa nuova è che questo ti dà la possibilità di scegliere liberamente il tuo stile di vita, con maggior libertà di personalizzazione. È chiaro che in questo caso (a seconda delle modifiche da attuare), i costi sarebbero superiori rispetto ad un immobile da dover ristrutturare. Se vi trovate in quel di Varese e decidete di optare per una casa nuova potete rivolgervi ad Atmosphera immobiliare, la quale vanta una vasta scelta di immobili nuovi e garantiti.

Optare per una casa nuova vi terrà al sicuro dallo stress e dai probabili imprevisti che si potrebbero verificare tra una ristrutturazione e l’altra!

Se deciderai per una casa da ristrutturare, dovrai mettere in conto dunque possibili uscite e spese impreviste, qualora non facessi correttamente i tuoi calcoli.

A parte ciò, dovrai tenere in considerazione non solo i costi dei permessi necessari per l’apertura del cantiere, ma le spese per la progettazione e la sicurezza del cantiere oltre al rispetto delle regole ambientali a cui far riferimento per smaltire eventuali materiali nocivi di risulta (come l’amianto).

Quanto costa ristrutturare:

  • Demolire tramezzi e divisori interni: 25-30 euro al m2;
  • Costruzione per montare divisori interni: 30-55 euro al m2;
  • Ristrutturazione parziale (soltanto il tetto): 50-70 euro al m2;
  • Rifacimento completo del tetto. Il prezzo dipende dai materiali e dell’entità dell’intervento: 150-300 euro al m2;
  • Posa e demolizione di pavimenti: da 40 euro al m2; (il prezzo medio massimo varia in base alla pavimentazione scelta;
  • Posa cartongesso: 25-40 euro al m2;
  • Tinteggiatura pareti: 10-15 euro al m2;
  • Infissi (nuovi): 50-100 euro al m2;
  • Realizzazione vespaio (intercapedine ventilata): 50-60 euro al m2;
  • Realizzazione cappotto esterno (influisce parecchio il materiale isolante selezionato): 15-50 euro al m2;
  • Impianto elettrico: 50-80 euro al m2;
  • Impianto idraulico: 180-250 euro al m2.

Se è pur vero però, che le ristrutturazioni potrebbero costare parecchio, allo stesso tempo (a patto che tu abbia la liquidità sufficiente), è un ottimo investimento per il futuro visto che un immobile da ristrutturare potrebbe costar meno e in futuro, aumentare il suo valore di circa il 30% in più.

Vantaggi di investimento a parte, il contro di una casa da ristrutturare è legata certamente alle sue eventuali condizioni: se vi è muffa sui muri, alle tracce di umidità e alle infiltrazioni.

All’interno della casa sono da verificare inoltre, eventuali cedimenti strutturali. Verifica la presenza di eventuali fessure o crepe, che potrebbero esser un primo segnale d’allarme.

Quando conviene comprare casa da ristrutturare?

Sono tante le ragioni per cui si può decidere di acquistare una casa nuova oppure da ristrutturare. La prima cosa da considerare è il costo: valuta se le spese di ristrutturazione sono troppo esose e fuori budget.

Poi è necessario considerare l’ambiente in cui vivremo: una casa da ristrutturare ti permetterà di poter vivere in un contesto a te familiare e secondo ogni tua preferenza, cambiando anche le eventuali disposizioni degli ambienti (soggiorno, cucina).

In alcuni periodi il Governo mette a disposizione degli incentivi statali, che ti aiuteranno a risparmiare e riuscire a realizzare la casa dei tuoi sogni.

Secondo gli esperti, la reale convenienza di acquistare una casa da ristrutturare la potrai appurare quando la differenza di costo tra una casa nuova e una da ristrutturare è oltre 30 mila euro.