PERCHÈ NEGLI AUTOGRILL SI USANO SOLO ASCIUGAMANI ELETTRICI?

Se esistono ancora delle certezze nel Mondo sono 2: che esiste la morte e che nei bagni di ogni autogrill di Italia troveremo installati degli asciugamani elettrici.

Sono considerati talmente centrali nell’arredamento dei bagni delle aree di servizio da essere ritenute un simbolo di questi locali commerciali, alla stregua dei water Geberit e delle gommose haribo che tanto piacciono ai bambini.

Eppure una ragione ci sarà se i titolari di tutte le centinaia di autogrill preferiscono montare gli asciugamani da parete, anzichè ricorrere agli asciugamani in telo. Volendo allargare poi il discorso, si noterà come un po’ tutti i negozi che dispongono di servizi igienici piuttosto frequentati, prediligano gli asciugatori da muro ad altri sistemi d’asciugatura manuale più tradizionali.

 

Le ragioni del successo di un asciugamani elettrico

 

Esistono delle spiegazioni abbastanza evidenti in grado di giustificare la presenza di così tante macchine automatiche di asciugatura negli autogrill, ma anche nei musei e più in generale nei negozi dotati di bagni più grandi. I vantaggi di usare asciugamani elettrici sono molti e possono essere così sintetizzati:

  • Per prima cosa vi è la velocità di asciugatura, tale da consentire a molti clienti di risolvere il problema di avere le mani bagnate, dopo averle lavate, in un arco temporale piuttosto contenuto. Questi elettrodomestici permettono di asciugare le mani molto più velocemente di quanto possano fare dei fazzoletti di carta. La rapidità d’asciugatura consente pertanto di accelerare l’uscita dal bagno dei clienti, non lasciando nessuno in attesa e quindi in ultima analisi di rendere l’utenza del locale più soddisfatta. Attendere che sia il proprio turno per asciugarsi le mani è molto fastidioso per un cliente, come pure osservare una serie di persone in fila per il bagno è assai sconveniente per il proprietario di un negozio che ci tiene all’ordine.
  • In secondo luogo va sottolineato l’igiene perchè, anche se molte persone over 60 stentano a crederlo, gli asciugamani in panno sono un magazzino di batteri. Soprattutto nei bagni di un’attività commerciale, dove ogni ora centinaia di clienti si lavano le mani, dopo aver usufruito dei servizi wc, predisporre l’uso di asciugamani di tessuto, sarebbe poco igienico, esponendo la clientela a infezioni e malattie. Asciugarsi senza poggiare i palmi delle mani da nessuna parte, offre maggiori sicurezze dal punto di vista della salute.
  • Altra importante ragione che spiega perchè negli autogrill si utilizzano esclusivamente asciugamani elettrici riguarda la necessità di mantenere un certo ordine all’interno di quello spazio commerciale, in cui l’opinione dei clienti è influenzata in gran parte dall’impressione globale delle corsie, ma anche delle toilets.

Si possono usare anche nelle abitazioni di casa ?

Di solito il prezzo di questi elettrodomestici per bagni scoraggia all’acquisto e la percezione che una volta attivati producano un frastuono terrificante, capace di svegliare anche i vicini, induce a optare per altre soluzioni. Non mancano però delle eccezioni ed alcuni privati iniziano ad impiegare potenti asciugamani elettrici da oltre 2000 watt anche a casa, valutando più i pro che i contro di questi strumenti. In particolar modo, nelle case ufficio o nelle case bottega, ovvero in tutti quegli spazi ad uso promiscuo in cui, il bagnetto di servizio di casa, corrisponde anche al wc che si offre ai propri clienti, la scelta di un asciugamani ad aria moderno può rivelarsi vincente.

Dopotutto se anche per i servizi igienici dei musei e delle biblioteche universitarie vengono scelti asciugamani a lame d’aria, significa che forse è stato superato una volta per tutte il mito o il pregiudizio che il rumore in decibel generato da questi prodotti sia eccessivo.