Come prendersi cura della pelle del viso

Prendersi cura della pelle del proprio viso significa, in primo luogo, badare alla sua sua pulizia: a prescindere dal fatto che ci si trucchi spesso o che si rinunci volentieri al makeup, la pelle deve essere sottoposta a trattamenti ad hoc che permettono di prevenire, contrastare e rallentare la comparsa di inestetismi che sono tipici del trascorrere degli anni.

Non tutte le pelli, però, sono uguali tra loro: c’è chi ha a che fare con una pelle molto secca e chi deve fare i conti con una pelle grassa, per esempio. Le macchie senili, le rughe, i capillari comparsi nelle varici sono tutti problemi da affrontare, e lo stesso dicasi per l’acne, che può lasciare anche segni e cicatrici poco piacevoli.

Tra i numerosi prodotti a cui si può fare riferimento ci sono gli oli vegetali, che vantano un elevato contenuto di vitamina E e di vitamina A, ma che soprattutto mettono a disposizione gli acidi grassi essenziali: si tratta di sostanze caratterizzate da una notevole proprietà emolliente e che, al tempo stesso, sono elasticizzanti. Esse contribuiscono a prevenire le rughe perché rinvigoriscono e tonificano i tessuti. Per altro, vantano anche virtù calmanti e lenitive: ecco perché sono importanti nel caso in cui si abbia a che fare con una pelle infiammata o irritata, magari in inverno, sotto il naso o agli angoli della bocca, per colpa del freddo o dei malanni di stagione.

Nel novero dei cosmetici naturali che garantiscono effetti assicurati rientrano, poi, le piante officinali che contengono collagene: è il caso di aloe ed equiseto, che idratano i tessuti e contribuiscono ad accelerare la loro riparazione, per effetto della loro capacità di favorire la rigenerazione delle cellule. Ma non vanno sottovalutate la camomilla, la calendula e la liquirizia. Per fare in modo che la pelle del volto resti sempre morbida, invece, è opportuno esfoliarla, sempre in modo delicato: così vengono eliminate le cellule morte, che rappresentano lo strato della pelle superficiale. Le cellule più giovani prendono il loro posto, e il viso resta sempre luminoso. Gommage e scrub sono soluzioni più o meno simili che offrono una resa paragonabile a quella dello scrub.

Il ricorso a prodotti di qualità è, evidentemente, indispensabile: sul sito www.feelyourlook.com è possibile trovare un ricco catalogo di proposte in grado di soddisfare qualsiasi esigenza per persone di tutte le età che vogliono nutrire la propria pelle giorno dopo giorno.