Come eliminare le rughe con gli oli essenziali

La natura è sempre pronta a fornirci un valido aiuto per risolvere i piccoli disturbi quotidiani e gli oli essenziali sono fra i metodi migliori per raggiungere questo scopo. In particolare di tratta di sostanze che derivano dalle piante officinali e vengono estratte da esse in vari modi, preservandone l’integrità e le proprietà benefiche.

Del resto il loro utilizzo era già conosciuto fra le popolazioni più antiche, basti pensare agli Egizi che ne facevano largo uso nelle cerimonie religiose e per curare varie malattie. Si tratta di un argomento molto interessante che può essere approfondito seguendo questo link https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_essenziale.

Attualmente, dopo un periodo in cui i prodotti di laboratorio avevano invaso il mercato e le case dei consumatori, si sta ritornando per fortuna all’utilizzo di sostanze naturali le quali, a differenza delle altre, non contengono prodotti ed additivi chimici che, non solo possono causare allergie ma hanno la facoltà di rivelarsi pericolosi con il passare del tempo e l’uso frequente. Insomma “green” è meglio e questo vale in tutti i campi anche quello della bellezza e della cura del viso e del corpo.

A questo proposito gli oli essenziali possono davvero stupirci, sia per i risultati che hanno sul benessere della pelle sia per gli effetti nel combattere le rughe e l’invecchiamento cutaneo, come e meglio delle più costose creme di bellezza.

Per prima cosa, però, è necessario sfatare un falso mito. Gli oli non contribuiscono a rendere la pelle più grassa, anzi. Proprio per la loro composizione vengono assorbiti meglio ed hanno un‘azione più efficace senza contribuire alla formazione di brufoli e punti neri che sono dovuti ad altri fattori e, soprattutto senza far sembrare il viso unto.

Chiarito questo aspetto, nulla impedisce l’utilizzo di oli essenziali per mantenere la pelle giovane e ritardare la formazione delle antiestetiche ed odiose rughe.

Con il passare degli anni, infatti, la cute perde inevitabilmente il collage, così come il grasso sottocutaneo che serve a mantenere la pelle elastica, si tratta di un processo inarrestabile perché fa parte del normale ciclo della vita ma certamente può essere ritardato.

Ognuno degli oli essenziali disponibili in commercio ha una specifica funzione sulla pelle andiamo a vedere insieme quali scegliere e come usarli, magari collegandosi anche qui https://www.starbene.it/bellezza/viso/oli-viso-migliori/.

Iniziamo con l’olio essenziale di eucalipto che, oltre ad essere utilissimo contro i malanni legati al freddo, svolge una incredibile azione rigenerativa, attenuando quegli antiestetici segni sulla pelle.

Per tonificare ed idratare a fondo si può optare per l’olio di geranio così come per quello di sandalo che combatte in modo efficace i segni lasciati dal tempo e dallo stress.

Altri oli raccomandati contro le rughe sono quello di ginepro, di citronella, di basilico, di mandarino, di calendula e di rosmarino.

Ognuno di essi svolge un’azione particolarmente attiva nel mantenere la pelle morbida ed idratata così da evitare la formazione di rughe. Tutti questi oli, però, non possono essere usati puri a causa della loro concentrazione, quindi la cosa migliore è diluirli in altri oli, come quello di oliva o di jojoba che fungono da vettori. Ma le sorprese non finiscono qui.

Infatti ci sono rimedi molto validi anche per il contorno degli occhi che, come tutte le donne sanno, è la parte del viso più delicata e soggetta ad inestetismi, zampe di gallina ed occhiaie perché non ci sono sufficienti ghiandole sebacee per nutrire l’epidermide e non vengono prodotte le necessarie quantità di collage ed elastina.

Quindi anche persone molto giovani possono cominciare a guardarsi allo specchio notando l’insorgere di qualche ruga proprio intorno agli occhi. Meglio correre ai ripari per tempo allora.

L’olio d’incenso ha proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie quindi si rivela molto efficace per arrestare gli effetti negativi che possono avere i radicali liberi ed il sole, la pelle accelera i processi di riparazione ed appare subito più morbida e nutrita. Sarà sufficiente passare ogni sera pochissime gocce intorno agli occhi e massaggiare fino all’assorbimento.

L’olio di camomilla, grazie anche alla sua delicatezza può essere usato su qualsiasi tipo di pelle; è utilissimo per lenire arrossamenti e per combattere le rughe perioculari.

L’olio di argan è fra i prodotti più conosciuti ed apprezzati attualmente perché contiene molta vitamina E ed acidi essenziali particolarmente adatti per le zone più delicate del viso.

Anche l’olio di jojoba ha un effetto importante poiché contiene elementi essenziali che contribuiscono a migliorare l’attività cellulare eliminando le cellule morte. Può essere usato anche in caso di acne, brufoli ed evidenti inestetismi della cute.

L’argomento vi avrà sicuramente appassionate, quindi potete trovare tutte le informazioni e gli approfondimenti necessari su https://elisirnaturali.it.