Passeggini Trio: ecco come fare un acquisto intelligente

L’acquisto di un passeggino Trio per una mamma è sempre una decisione importante. Quale acquistare, qual è il più economico o quello con il miglior rapporto qualità prezzo, quali caratteristiche dovrebbe avere?

Oggi proveremo a chiarirvi un po’ le idee, con qualche consiglio utile sui trio passeggini.

Cos’è un passeggino trio

Partiamo dalle basi. Il passeggino trio è un passeggino composto e modulabile. Infatti, oltre ad avere un telaio con ruote, dispone di una carrozzina, chiamata anche navicella, e un ovetto, ovvero il seggiolino per auto con manico, per trasportare meglio il bimbo. E successivamente la seduta per il passeggino.

Il telaio

Il primo aspetto da tenere maggiormente in considerazione è il telaio, che deve essere solido e resistente. Il telaio è anche la parte determinante, quando si parla di prezzo. Quindi se il vostro passeggino Trio costa un po’, il motivo molto probabilmente è il telaio.

Un buon consiglio in merito è di non focalizzarsi eccessivamente sull’aspetto estetico, che sicuramente è importante, ma non fondamentale se si pensa alla maneggevolezza. Il vostro trio deve essere resistente e durare nel tempo, e questo può accadere soltanto se il telaio su cui monta il tutto è di ottima qualità.

L’ovetto

L’ovetto è importante per la sicurezza del vostro bambino. Quindi è importante che corrisponda a tutte le normative di sicurezza e che sia facile da trasportare.

Le parti rigide di un passeggino trio sono quelle più importanti, perché permetteranno trasporti sicuri e maneggevoli. Al contrario, la seduta, alla quale spesso molte mamme rivolgono le maggiori attenzioni, non è così fondamentale come sembra. Certo, è importante che sia comoda, ma se è un po’ rigida si può migliorare con un apposito materassino morbido e traspirante.

Le ruote

Le ruote sono un aspetto fondamentale da tenere in considerazione durante l’acquisto del passeggino trio. Infatti, se non volete fare fatica è importante che le ruote siano comode e dotate di cuscinetti a sfera. Grazie a loro il passeggino risulterà essere una piuma e non sarete costrette a fare fatica, per muovervi in città.

Il peso

Anche il peso è da tenere particolarmente in considerazione, soprattutto in previsione che toccherà a voi, nella maggior parte dei casi, utilizzarlo. Oltre al peso è bene che il passeggino trio sia facile da guidare, e qui rientrano in gioco le ruote, come vi dicevo, e che non occupi troppo spazio.

Attenzione però: ci sono passeggini che pesano un chilo in più ma che sono molto maneggevoli e leggeri, quando il vostro bimbo ci è seduto sopra. Al contrario, ci sono altri che, pur pesando meno, risultano essere molto più pesanti e difficili da muovere.

Il nostro consiglio, in caso di acquisto, è di provare il passeggino più che potete. Potrete facilmente accorgervi di questi aspetti.

Gli optional

Ormai anche i passeggini trio, proprio come le auto, sono dotati di tantissimi comfort e optional. Stiamo parlando di tutti quegli accessori opzionali che potrete aggiungere al vostro passeggino, in caso di necessità come i borsoni portaoggetti, il parapioggia, la zanzariera, il parasole e molto altro. In molti passeggini trio sono inclusi nel prezzo, mentre in altri sono da acquistare.

Ma c’è un contro: spesso quelli inclusi nel prezzo dei passeggini sono di qualità inferiore. E poi acquistandoli in un pacchetto unico, rischierete di trovarci dentro anche cose inutili. Un esempio su tutti: il coprigambe. Chi ha già un bambino, e quindi ha maggiore esperienza in merito, saprà che non potrà mai essere paragonabile ad un sacco termico, caldo e avvolgente.

Quindi concentratevi sulla qualità del passeggino, anziché sugli optional offerti. Quello che vi serve potrete sempre acquistarlo separatamente, scegliendo quello che vi serve davvero.

Speriamo che questo articolo via sia stato utile.