I più bei giardini d’Italia

Il verde ci fa sentire bene. Un giardino è in grado di dare quel tocco di ossigeno a una città che la rende più vivibile e a misura d’uomo. Riesce ad abbellire una villa antica con quel tocco di classe in più, grazie a uno spazio esotico e quasi onirico in cui trascorrere una serata di gala. Rende la propria casa più bella e godibile, con uno spazio all’aperto in cui godere di aria pulita e del sole delle limpide giornate estive, magari nel fresco di una piscina interrata da giardino, o della compagnia di amici nelle calde serate insieme.

Non c’è quindi da stupirsi se uno spazio vantaggioso e potente come questo è da sempre stato privilegiato da re, principi, e nobiltà in generale nel corso della storia. Ne è una prova il fatto che non esiste residenza di nobili che non abbia il proprio giardino accuratamente preparato, con spazi enormi a disposizione, una biodiversità degna del proprio pianeta, maestose fontane ad arricchire con sculture dal valore inestimabile e giochi d’acqua unici e irripetibili. Il giardino insomma diventa una vera e propria arte. E come in ogni arte, l’Italia non poteva che eccellere, realizzando nel corso della sua storia, spazi verdi meravigliosi, inizialmente destinati a pochissimi fortunati, e successivamente adibiti a parchi pubblici e spesso vere e proprie attrazioni turistiche. Scopriamo insieme alcuni tra i numerosi imperdibili.

Villa d’Este

Pochi giardini come questo esprimono quella cura e quel gusto che contraddistingue tutte le opere italiane negli altri ambiti artistici. Risalente all’epoca romana, antica residenza dell’imperatore Adriano, Questo giardino è un vero e proprio capolavoro, fatto non solo di una grande biodiversità di vegetazione, ma anche di piccoli torrenti, sculture, grotte e resti della grande Roma.

Reggia di Caserta

Probabilmente tra le regge più famose e giustamente visitate del mondo, la Reggia di Caserta fa parte a buonissimo merito dei patrimoni UNESCO. “Designer” di fama, il Vanvitelli realizzò per la famiglia reale un vero e proprio capolavoro senza avere timore di ostentare un po’. Ispirata alla sorella d’oltralpe Versailles, questa reggia è come un museo, un’ode all’estetica e all’arte, che abbondante può essere trovata in ogni singolo angolo.

Giardino di Ninfa

Un luogo onirico ed evocativo, che prende il nome appunto dalle rovine della città su cui sorge. Si resta ancora in Italia, ma si si sposta di ispirazione. Si tratta infatti di un giardino all’inglese sicuramente tra i più spettacolari al mondo, proprio per la sua semplicità, immediatezza e potenza espressiva e capacità di evocare sensazioni e di rapire chi lo percorre.

Giardini La Mortella

Spostiamoci di nuovo più a sud per immergerci nello stesso verde che ospitò i coniugi Walton, il famoso musicista inglese e la moglie Susana, la quale si occupò personalmente della progettazione del giardino. Un’oasi dentro quell’oasi meta di centinaia di migliaia di turisti all’anno che prende il nome di Ischia. Qui c’è spazio davvero per tutti i tipi di vegetazione, che varia dalla tipica mediterranea fino ad estendersi ad esemplari originari della Thailandia.

Villa taranto

Ci troviamo questa volta in Piemonte dove un nobile scozzese decise di aggregare in un unico punto quella che è tra le più grandi varietà floreali d’Italia. Il giardino, di raffinata bellezza, ha infatti al suo interno migliaia di specie provenienti praticamente da ovunque, specialmente dalla Scozia. A quanto pare il proprietario, preso da un forte attacco di nostalgia, decise di portare la sua terra natia in Italia, circondandosi di vegetazione locale.

Villa Barbarigo

Restiamo ancora a Nord per gustare la maestria e l’arte sopraffina del Bernini in persona, che fu l’ideatore e la mente dietro al progettazione di questa vastissima area. Il giardino infatti è tra i più grandi d’italia e si estende per una superficie di 150km quadrati. C’è chi dalle finestre di casa non riesce nemmeno a vedere il cielo perché otturato dai grigi palazzi della città, e c’è chi ha una riserva naturale come giardino.

Non bisogna per forza strafare, ma può bastare infatti un giardino a misura d’uomo per godere del relax e della sensazione di quiete che solo la natura sa regalare. Se vuoi migliorare il tuo giardino perché non chiamare un giardiniere a domicilio? Online ci sono servizi come Il Marito in Affitto che cerca i migliori giardinieri più vicini a te.