In viaggio a Palermo alla scoperta di luoghi persone e tendenze di moda

Palermo è famosa per le sue bellezze architettoniche e per il suo folclore. Ma qualunque viaggiatore quando si reca in una città che non ha mai visto, oltre a cercare monumenti e luoghi da visitare ha bisogno di portarsi dietro delle esperienze di viaggio. Molti non sanno che Palermo è una città dove l’eleganza e il gusto affondano le loro radici. Per dire, pochi sanno che la stanza da bagno è stata inventata e progettata per la prima volta a Palermo. Si trova alla Palazzina Cinese, residenza durante la fuga da Napoli del Re Ferdinando III di Sicilia, Re Borbone delle Due Sicilie.

Oppure pochi sanno che Franca Florio, nei primi 20 anni del XX secolo, fu una delle donne più ammirate d’Europa per stile ed eleganza. O, ancora, pochi sanno che la prima Prefettura a rilasciare la prima patente di guida ad una donna, il 5 Giugno del 1913, è stata quella di Palermo a Francesca Mirabile Mancusio, nata a Caronia (Messina) il 10 novembre 1893, prima donna ad aver ottenuto la prima patente di guida in Italia. La sua Isotta Fraschini con la quale scorrazzava per le vie polverose di Palermo è esposta al Museo dell’Automobile di Torino.

Ebbene, se avete intenzione di fare un’esperienza di viaggio a Palermo all’insegna della scoperta di luoghi e personaggi, vi consigliamo di fare una visita in una piccola pelletteria artigiana che realizza borse da donna in pelle, che nulla hanno da invidiare alle borse firmate dai grandi stilisti e di una bellezza inesauribile. La bottega artigiana si trova in Via Sammartino 79, nei pressi del Teatro Politeama, quasi nel centro della città, perfettamente raggiungibile con una passeggiata, il titolare è Federico Price, l’unico Dandy palermitano, votato al gusto e al design, che ha fatto dell’old style, del lusso e della lavorazione esclusiva delle borse da donna il suo business. In effetti, Federico ha ereditato lo stile dandy e il gusto per la moda dallo zio, Antony Price, famoso stilista londinese, che ha curato lo stile delle Rock Star degli anni 80 del calibro dei Roxy Music, di Madonna o di Billy Idol. La visita da Federico può diventare l’occasione perfetta per tornare a casa con una borsa da donna esclusiva e molto originale nel design, nelle pelli, nei tessuti e nelle stoffe utilizzate, un oggetto raro che può fare felici. Tra l’altro, Federico è stato scelto tra i primi 100 designer artigianali italiani, allo ShowCase di AltaRoma.

A proposito di persone e luoghi da non perdere a Palermo, la Vucciria è tra questi, sia di giorno che di notte. Di giorno è un antico mercato che, però, ha perso molto del suo antico fascino immortalato dal famoso dipinto di Renato Guttuso. Ma di notte la via Maccheronai, quella che da Piazza San Domenico si inoltra dentro il cuore pulsante del Mercato, si trasforma in un turbinio di giovani e adulti, artisti e balordi, professionisti e studenti che, in un clima da Bohemien, si ritrovano a bere un bicchiere alla Taverna Azzurra, il luogo simbolo del mercato (una volta era la Trattoria Shangai che non c’è più). Lo stesso clima lo si trova nel Quartiere Le Panier a Marsiglia, non per nulla una città che somiglia molto a Palermo, con il suo porto che fa da cornice al centro storico. Alla Vucciria trovate, sempre, pane con la milza, pane e panelle, pesce fritto, carne arrosto, tanto alcol, e tanta voglia di vivere tra cibo di strada e incontri casuali, in un melting pot di lingue e di razze che convivono da sempre gomito a gomito.

Palermo è una città multi-etnica, multiculturale, con un patrimonio architettonico inestimabile, un pò Africa e un pò Europa. A testimoniarlo il suo patrimonio Unesco con i monumenti del percorso Normanno-Arabo, a cominciare dalla Cappella Palatina, la Cattedrale di Monreale e la Cattedrale di Cefalù, tre monumenti che con i loro preziosi mosaici raccontano 1000 anni di storia di un luogo che esisteva già, quando Londra e Parigi non erano poco più che due villaggi sperduti dell’Europa centrale. E poi la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o della Martorana e quella accanto, la Chiesa di San Cataldo, per continuare con la Cattedrale, l’imperdibile Castello della Zisa, il Ponte dell’Ammiraglio, la Chiesa Barocca di Casa Professa, il Teatro Massimo, con il proscenio più grande d’Europa.

Quindi, quando la tua crociera farà tappa a Palermo cerca subito questi luoghi. Ti porterai dietro un’esperienza davvero esclusiva.