I danni della sigaretta elettronica

E-cig – Un’alternativa alle sigarette normali

La sigaretta elettronica è nasce come un’alternativa per chi non ha la forza ne la volontà di smettere di fumare e cercava un sostituto contenente nicotina che facesse meno male alla salute. Dall’esigenza al business, spesso la strada è breve. L’offerta del mercato, la posizione molle della comunità scientifica, la quale doveva supervisionare è stata sostituita dall’ autogestione intrapresa dalla maggior parte dei fumatori, hanno vanificato l’obiettivo principale di partenza. Alcuni sono tornati alla sigaretta tradizionale, altri ancora invece, hanno continuato con l’e-cig smettendo definitivamente con il tabacco.

I danni della sigaretta elettronica

Le sigarette elettroniche sono state proposte, negli ultimi anni, come un metodo alternativo per smettere di fumare o comunque per ridurre la pericolosità del fumo di sigaretta, il quale produce danni alla salute in seguito alla combustione di migliaia di sostanze tossiche e pericolose, anche cancerogene, che poi causano tumori ed altri problemi fisici o direttamente collegati ai polmoni e alla respirazione.

Nonostante si parli molto della sigaretta elettronica come di uno strumento senza dubbio efficace per smettere di fumare, (ci siano anche molti studi che testimoniano che si tratta effettivamente di un prodotto efficace per far cessare l’abitudine della sigaretta), non per questo si deve lasciar passare il messaggio che la sigaretta elettronica sia salutare e faccia bene inalare il vapore prodotto da una e-cig.

Purtroppo, soprattutto fra gli adolescenti, il messaggio che sembra passare dalla e-cig è che si tratti di un modo ‘salutare’ di assumere nicotina o comunque di fumare. La nicotina è dannosa per il corpo, anche se a piccole dosi è tollerata, non può certo definirsi una sostanza benefica.

Come sfruttare la sigaretta elettronica

Come suggerisce il sito mrsvapo.com la sigaretta elettronica può essere uno ottimo strumento per smettere di fumare e di diminuire senza troppo problemi la dipendenza da nicotina, concentrandosi sulle qualità intrinseche della sigaretta elettronica, come per esempio uno svapo di qualità, che riduce i rischi sulla salute provocati dalla nicotina stessa.

La sigaretta elettronica, effettivamente, eliminare la combustione e tutte le altre sostanze nocive presenti nelle foglie del tabacco sin dalla coltivazione, conciatura e trattamento del tabacco per sigarette, come pesticidi, catrame e altre sostanze tossiche che aumentano la durata e la qualità del tabacco stesso.

Possiamo quindi capire che l’e-cig non è salutare. Non fa bene e non è prescritta come una cura allo smettere di fumare. Ma può essere un buon fine o un ottimo mezzo di passaggio dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica. E’ sicuramente una soluzione meno tossica e dannosa.

«Se riuscissimo a togliere il tabacco dalle sigarette, come accade in quelle elettroniche, il cancro al polmone scomparirebbe».

Umberto Veronesi

Effetti collaterali della nicotina

L’assunzione di nicotina non è salutare e può provocare dei gravi danni, soprattutto negli adolescenti. Chi usa la sigaretta elettronica avrà notato anche effetti collaterali come tosse, tachicardia, nausea, mal di testa, stanchezza e sudorazione eccessiva. Sono tutti sintomi direttamente proporzionali alla quantità di nicotina assunta.

Ma anche gli effetti a lungo termine potrebbero essere dannosi, anche se, essendo state introdotte le e-cig solo da qualche anno, essi non sono ancora chiari.

Secondo alcuni studi la sigaretta elettronica potrebbe aumentare la produzione di radicali liberi, connessi all’invecchiamento cellulare e malattie neuro-degenerative. Non solo: potrebbe esservi un collegamento nella trasformazione di sostanze pre-cancerogene in sostanze in grado di causare il tumore, e quindi anche la sigaretta elettronica, secondo questi studi, potrebbe indirettamente causare il cancro.

Nonostante sia quindi lapalissiano che la sigaretta elettronica provoca molti meno danni rispetto a quella tradizionale, non bisogna lasciar passare l’idea di un prodotto innocuo per la salute umana. Come tutte le cose è necessario bilanciare l’utilizzo e il consumo del prodotto.

Se quindi passare alla e-cig risulta sicuramente meno dannoso rispetto al fumo delle sigarette classiche, è opportuno che tutti siano bene informati sul fatto che neppure questo modo di fumare sia indenne da rischi e come tale sarebbe da evitare del tutto il fumo.

Effetti collaterali del glicole propilenico

Ci sono molti liquidi, che sostanzialmente contengono alla base glicole propelenico, glicerina vegetale, aromi alimentari e a volte o su richiesta anche la nicotina.

Glicole propelenico e glicerina vegetale sono da sempre utilizzati nell’industria alimentare e nella cosmetica come additivi. Sono necessari per enfatizzare l’aroma e servono per rendere più corposo il vapore.

Se sei interessato a smettere di fumare del tutto ci sono numerose strade che si possono percorre come per esempio dei farmaci sostitutivi, come il bupropione e la vareniclina. Sono disponibili anche i cerotti contenenti della nicotina, ma non sempre possono funzionare. Ognuno di noi è diverso e ogni soluzione proposta potrebbe essere efficace per una persona, inefficace per un’altra.

L’aiuto psicologico spesso fa molto più dei farmaci, poi dipende sempre dal soggetto. È sempre importante la motivazione iniziale del fumatore, che può essere supportata da uno psicologico. Con un percorso insieme allo psicologo può servire a definire la disponibilità al cambiamento, a gestire i momenti di crisi, ad attenuare i sintomi sgradevoli.