Chi è ammissibile a visitare il Canada

Se il momento della partenza è arrivato, non è più il caso di lasciare niente al caso ma, piuttosto, di prepararla in ogni minimo dettaglio.

Il Canada è un grande paese che offre a tutti ogni tipo di possibilità di viaggio e di soggiorno, ma per non aver problemi burocratici di sorta occorre attenersi a precise prescrizioni rese ufficiali e regolamentate dalle autorità canadesi competenti.

Prima di tutto occorre essere in possesso di un documento di identità valido come, ad esempio, un passaporto. In secondo luogo occorre essere in buona salute. Il terzo requisito, forse il più importante, è quello di non essere qualificato come inammissibile dalle autorità preposte.

Inoltre, per essere ammessi senza nessun problema, occorre dimostrare di poter lasciare il paese alla fine del periodo stabilito e di avere i fondi e i titoli di viaggio necessari per farlo. Potrebbero essere anche richiesti una visita medica, una lettera di invito da parte di un residente in Canada e un visto di residenza temporanea.

Che cosa è l’eTA?

L’acronimo sta per electronic travel authorization e significa letteralmente autorizzazione elettronica al viaggio. Si tratta di un sistema di controllo degli accessi che è diventato obbligatorio dal marzo 2016.

Secondo le normative vigenti, chiunque voglia viaggiare in aereo in Canada senza visto è tenuto a farne richiesta non appena abbia pianificato il proprio viaggio: senza l’eTA verrà negato l’accesso al Paese.

Per questo motivo, è consigliabile richiedere l’autorizzazione elettronica al viaggio quanto prima sia possibile anche se non si conoscono con esattezza le date di arrivo e di partenza. Una volta confermata l’ammissione e approvato l’eTA, la sua validità sarà di 5 anni, anche in relazione al passaporto a cui esso è vincolato.

Chi sono coloro che lo devono richiedere prima di viaggiare in Canada? Tutti i cittadini stranieri esenti da visto che viaggiano in Canada per immigrazione, re-immigarazione e transito.

Al contrario, non ne hanno bisogno coloro che hanno la residenza in Canada, coloro che hanno il visto approvato dopo il giorno 1 agosto 2015 e tutti i cittadini statunitensi. Inoltre, per gli ingressi via mare o via strada, siano essi in auto o in autobus, l’eTA non è necessario.

La richiesta online è facile e sicura

Richiedere l’eTA online è una procedura facile e sicura che può essere effettuata in qualsiasi momento direttamente sul sito ufficiale eTA Canada. Tutto ciò di cui si necessita è:

  • il passaporto,
  • una carta di credito,
  • un indirizzo email.

Il passaporto deve essere in corso di validità anche il giorno dopo la partenza dal Canada e tutte le informazioni rilasciate in sede di richiesta devono essere veritiere.

In caso contrario, il Governo rifiuterà sicuramente il rilascio dell’eTA. In linea di massima, i tempi di accettazione sono brevi, calcolabili in circa una settimana. Una volta ottenuta l’autorizzazione elettronica al viaggio, tutti i dati immessi nella richiesta verranno associati al rispettivo passaporto e, come tali, trattati dagli enti di controllo.

È importante sapere che il giudizio finale per l’ammissione al Paese è riservato ai funzionari dell’immigrazione in servizio nell’aeroporto d’arrivo.