Guida turistica di Giulianova

Sulla riva adriatica dell’Abruzzo, fra l’Appennino brullo e la bellezza del mare, è incastonata una piccola perla: stiamo parlando di Giulianova. Giulianova è una cittadina abruzzese sita in provincia di Teramo, una nota località di mare che ospita turisti e servizi di balneazione dall’inizio del Novecento. Ancora oggi Giulianova Lido è una località elegante e distinta per trascorrere la stagione estiva in un luogo incantevole, circondato dalla natura e dalla tradizione, con di fronte il mare ed alle spalle le montagne. 

Giulianova è una cittadina ricchissima di strutture ricettive che accolgono i turisti con professionalità e competenza, offrendo i migliori servizi del territorio: su questo portale potrai accedere alle migliori strutture locali. La maggior parte delle strutture si trova nelle vicinanze del Lido di Giulianova, che è stato ripetutamente premiato con la Bandiera Blu per la pulizia delle sue acque. 

Giulianova è una zona davvero accogliente, immersa nella natura, con radici antiche; i primi insediamenti nella zona risalgono all’età neolitica, come è possibile vedere visitare il Museo Archeologico del luogo. 

Oggi questa città è ricca di testimonianze storiche, musei e palazzi antichi, bellezze naturali e permette di vivere una vacanza di relax o di sport, come si preferisce; inoltre sono molte le strutture pensate per il divertimento dei più piccoli.

 Cosa vedere a Giulianova

 Giulianova ospita tantissimi reperti storici ed artistici e testimonianze della sua antichissima storia. Ad esempio il famoso Santuario di Maria Santissima dello Splendore, noto in tutta Italia, impreziosito dalla Fonte Miracolosa che si trova al suo interno e dal Convento. Da vedere anche il belvedere del Santuario con un panorama splendido, nonché i giardini del convento ed i mosaici della fonte. 

Vicino al Santuario è possibile trovare il Museo d’arte dello Splendore, ricettacolo di opere artistiche dell’epoca, ed il Convento. 

Se si vuole percorrere una delle zone più antiche di Giulianova è sufficiente affrontare la Scala Santa, che unisce la spiaggia alla città e che sale sulla collina toccando tutte le stazioni della Via Crucis. 

A Giulianova si trova anche il Duomo di San Flaviano, santuario classico mariano che custodisce opere d’arte di artisti locali, e la più antica chiesa della città, quella di Santa Maria al Mare. 

Fra gli edifici civili da visitare, annoveriamo il Palazzo Kursaal in stile liberty e neo-classico, oggi anche luogo di convegni, mostre e iniziative culturali, ed è il lungomare monumentale che è stato edificato nel 1937 ed oggi si estende per 700 metri sulla costa ed è illuminato dalle luminarie: alla sera, diventa una splendida passeggiata romantica fra il verde ed il mare. 

 Cosa mangiare a Giulianova

 Giulianova è una cittadina fortemente legata alle tradizioni di una terra ricca, generosa, e splendida. 

Questo si riflette anche nella tradizione culinaria che è molto sentita, e che riprende alcuni dei piatti tipici della tradizione abruzzese, a metà fra la montagna ed il mare. 

I ristoranti di pesce a Giulianova sono numerosi e ben forniti: piatto tradizionale che non può mancare nel menù è il brodetto alla giuliese, con le sue antichissime origini, nato secondo la tradizione da un piatto povero della tradizione contadina. Secondo la tradizione locale, il pesce non va mosso dentro la pentola, ma la padella va scossa per mescolare il contenuto. Il piatto viene servito con pane tostato condito con un filo d’olio extra vergine locale. 

Altro piatto tipico abruzzese che potrete gustare a Giulianova è l’arrosticino, spiedino di carne cotto alla brace con alcuni contorni di verdure della tradizione. A Giulianova si può cenare al ristorante o optare per le numerose formule happy hour con aperitivo, magari in riva al mare, prima di passare la serata in spiaggia a ballare e divertirsi.