TV 75 pollici, come scegliere i migliori

La televisione è senza dubbio uno dei dispositivi più richiesti dagli italiani. In cucina, nella zona giorno o in camera da letto: per la maggior parte delle persone, possedere un televisore è conditio sine qua non della propria abitazione .Se poi questo è dotato di uno schermo estremamente ampio – oltre 170 cm – e ad alto livello tecnologico, con una risoluzione impeccabile e interconnesso con il resto della casa, allora, si raggiunge l’apice della perfezione.

Le Tv 75 pollici rientrano nella categoria più estesa di televisori a grande schermo e in cui è possibile trovare un alto livello di concorrenza, date le multiple proposte presenti sul mercato. Confrontare i diversi modelli offerti dai principali brand, prendendo in considerazione tutte le diverse caratteristiche e funzionalità, diventa, quindi, fondamentale per scegliere il prodotto più indicato alle proprie esigenze prima di procedere all’acquisto.

Tecnologiacasa.it è un sito che nasce proprio con l’intento di aiutare gli utenti nel processo di acquisto dei migliori elettrodomestici in commercio. Nelle diverse sezioni della pagina è possibile trovare delle vere e proprie guide contenenti dettagliate analisi dei prodotti. Gli articoli contengono, inoltre, un confronto dei principali modelli esistenti. Le variabili prese in considerazione cambiano a seconda del dispositivo trattato, ma generalmente riguardano prezzo, qualità, facilità di utilizzo, durabilità, manutenzione. Per fornire un servizio completo, nella parte conclusiva della guida vengono inseriti dubbi, domande, recensioni e opinioni degli utilizzatori.

Perché scegliere una Tv 75 pollici?

L’esperienza visiva che riserva una Tv 75 pollici è sicuramente unica ed emozionante. A differenza dei normali televisori, l’ampia dimensione dello schermo di questa tipologia assicura una realtà quasi cinematografica. Un altro vantaggio della Tv 75 pollici riguarda il processore: essendo un dispositivo complesso, è dotato di un processore più evoluto in grado di annullare qualsiasi tipo di rumore di sottofondo e di migliorare in modo significativo la qualità delle immagini prediligendo colori accesi e vividi. Prima di acquistare un modello simile, però, è importante assicurarsi che vi sia la giusta distanza tra lo schermo e la posizione di chi guarda, per non danneggiare la vista. Il calcolo esatto della dimensione necessaria dello schermo (in cm) si può ottenere dividendo la distanza in cm tra i due punti per 1,5. Il risultato – misura in cm dello schermo – sarà poi da convertire in pollici (”), ovvero moltiplicando il numero per 0,394.

Fattori da prendere in considerazione prima di effettuare un acquisto

Per scegliere il miglior modello di televisione a 75 pollici, è importante tenere a mente alcuni fattori che possono incidere su aspetto e funzionalità del dispositivo. Di seguito sono elencati i principali:

  • Tipologia e funzionalità. A seconda della tecnologia scelta, variano le funzionalità e la tipologia della televisione. Tecnologia OLED, opzione 3D, definizione 4K e funzionalità Smart per le integrazioni con altri dispositivi come Alexa e Google Home sono tutti elementi da prendere in considerazione per acquistare una Tv completa.
  • Design e classe energetica. Leggerezza del dispositivo ed eleganza delle linee sono le due variabili principali che incidono sull’estetica complessiva del televisore. La classe energetica grava, invece, sui consumi. Per assicurarsi un ridotto consumo energetico a fronte di performance comunque elevate è meglio scegliere un apparecchio di classe A o A+.
  • Risoluzione delle immagini. Ad oggi, la maggior parte delle Tv 75 pollici è dotato di schermo a LED, funzionalità che già sottintende una buona qualità di immagine. Per un’esperienza ancora più soddisfacente è consigliato aggiungere le definizioni Full HD, 4K (UHD) o 8K.
  • Qualità audio e video. Le aspettative dell’utilizzatore sono sempre più elevate anche in termini di audio. La nuova funzionalità chiamata Surround, introdotta nei dispositivi più recenti, permette di ampliare lo spazio sonoro abbattendo le frequenze a seconda della distanza tra casse e ascoltatore. In qualunque caso, un televisore di buona qualità non dovrebbe avere una potenza audio in uscita inferiore ai 14 W.
  • Sistema operativo. Questo fattore incide sulla qualità della navigazione in rete e sulla quantità delle applicazioni scaricabili e riproducibili. I televisori di fascia più economica non consentono di installare ulteriori app oltre a quelle già presenti, mentre quelli di fascia più alta sono compatibili con tutte le piattaforme disponibili, come le recenti Netflix e Disney+.

Com’è possibile, quindi, scegliere il migliore modello Tv 75 pollici? La risposta dipende sia dai fattori elencati in precedenza sia da esigenze e parametri personali. Sicuramente per chi possiede una casa domotica, la scelta ricadrà su un televisore Smart dotato delle più evolute funzionalità, sebbene anche le tipologie normali siano provviste di funzioni molto avanzate.