Superare la paura di parlare in pubblico si può

Ti sei mai chiesto perché ogni volta che devi affrontare un pubblico hai così paura? Da che cosa nascono i tuoi timori e perché anche un breve intervento davanti a una piccola platea di persone ti genera tanta ansia?

Anche se oggi ti sembra improbabile, anche se prima o durante il fatidico momento ti senti perduto, devi sapere una cosa importante: si tratta di una paura assolutamente normale, che coinvolge i più emotivi o anche chi ha poca esperienza. Questo timore,  però, si allevia con il tempo.  Le prime volte, infatti, sarai terrorizzato di parlare davanti a tutti, ma successivamente e con un po’ di allenamento potrai superare la paura di parlare in pubblico senza nemmeno rendertene conto.

Innanzitutto oltre all’allenamento, è necessario approfondire la consapevolezza del “problema” e comprendere le cause che scatenano agitazione e malessere ogni volta che parliamo ad una platea.

Inoltre dobbiamo capire che l’ansia di salire su un palco (o di affrontare 5 o 6 persone davanti a te) è un problema estremamente comune che fa parte della natura umana. Perciò non va demonizzato ma compreso e gestito, con tecniche, trucchi e tanto lavoro!

La paura di parlare in pubblico: le cause

Una delle cause più comuni per questo timore deriva dalla propria personalità. Ad oggi non hai mai dovuto affrontare una situazione del genere, o meglio le occasioni non sono mancate, ma le hai schivate benissimo evitando tutte quelle situazioni in cui dovevi esporti. Una riunione con i condomini, la classe gremita di genitori dei figli che discutono, un percorso di formazione. Hai sempre evitato tutto, stando in disparte, ascoltando in silenzio, non partecipando in maniera attiva.

La tua timidezza si mescola al tuo lato insicuro. Non credi di essere all’altezza di una situazione, pensi che il tuo parere sia poco importante, sei convinto di aver da dire solo cose stupide o che hanno già detto gli altri.

Eppure non è così.

Eppure ciò che hai da dire non è minore di quello di un altro collega, studente, ascoltatore.
Prima ti liberi e scacci via dalla mente questo pensiero e prima riuscirai a sbloccare la tua paura di parlare in pubblico.
Si inizia a piccoli passi: affronta una situazione con un gruppo ristretto di persone, e lascia perdere i pensieri negativi.

La seconda causa di questa paura è data, infatti, dai tanti pensieri negativi che sorprendono il fifone. La negatività riguarda diversi ambiti: essere giudicati male, non rispettare le aspettative del pubblico, fare brutta figura davanti a chi ascolta.

Timidezza e negatività ti portano a dimenticare alcune cose importanti che riguardano la tua persona e il confronto con gli altri:

  • Durante un discorso la gente ama il lato umano. Una gaffe o un rossore sul viso saranno sicuramente presi con sorriso e senza giudizi;
  • Parlare davanti a un pubblico non significa essere sotto esame;
  • Il discorso perfetto non esiste, chi ascolta in verità non lo cerca nemmeno.

Non permettere quindi all’ansia da pubblico di rinunciare a belle esperienze e crescita personale. Ti renderai conto, una volta sbloccato, che fuori c’è un mondo felice che desidera conoscere e non solo giudicare.