Quanto dura la ristrutturazione di un’intera casa?

Molto spesso si sente dire che ristrutturare una casa è di solito un progetto da incubo, con budget e scadenze che inevitabilmente sfuggono al controllo. Sono le storie dell’orrore che rimangono impresse nella mente delle persone e vengono raccontate più e più volte, e come tutte le fiabe, c’è più di un granello di verità in alcune di queste storie. Ci sono così tanti fattori che concorrono alla creazione di una linea temporale per un progetto di ristrutturazione della casa e spesso emergono problemi imprevisti lungo la strada, con conseguenze per la data di trasloco finale. Se un progetto rimane o meno nei tempi previsti dipende da molte cose e ora le vedremo assieme.

Dalle testimonianze dell’impresa di costruzioni Biesse Service srl, date le idee prevalenti sulle tempistiche di ristrutturazione, quando i proprietari di casa si rivolgono a un’impresa edile per un consiglio sulla ristrutturazione della propria casa, in particolare su una ristrutturazione su larga scala, sono spesso cauti. Una delle prime cose che vogliono sapere è esattamente quanto tempo durerà tutta questa faccenda. Una ristrutturazione di un’intera casa di solito significa sradicare le vostre vite per un po’. La maggior parte delle famiglie esce di casa temporaneamente (è più comodo e conveniente che vivere nel bel mezzo di un cantiere) e devono essere presi accordi per riporre mobili e oggetti personali in un luogo sicuro e fuori mano.

Quanto tempo ci vuole per completare una ristrutturazione di un’intera casa?

Non esiste una risposta rapida, facile e univoca a questa domanda. Ogni ristrutturazione di una casa personalizzata è un progetto unico con le sue sfide e variabili. Ciò significa che avrà il suo programma. Un costruttore esperto sarà in grado di esaminare la casa e l’ambito del progetto desiderato, quindi dare un’idea affidabile di quanto tempo dovrebbe richiedere la ristrutturazione pianificata. Sapranno quali fattori considerare e dove costruire un margine per avere il tempo di far fronte alle inevitabili sorprese che derivano da qualsiasi progetto su larga scala. Diamo un’occhiata a una sequenza temporale di esempio per la ristrutturazione di un’intera casa.

Fase di progettazione architettonica – da 1 a 3 mesi

Sia che tu voglia tenere o vendere la tua casa, le aggiunte all’immobile e qualsiasi cambiamento strutturale richiedono il contributo di un architetto per assicurarsi che siano strutturalmente solide, sicure e belle. La quantità di tempo che intercorre tra la presentazione della riunione di progettazione iniziale e la ricezione dei piani finali dipenderà dall’ambito del progetto, dall’esperienza e dal carico di lavoro attuale del tuo architetto.

Fase di offerta – 2-3 settimane

I lavori di ristrutturazione su larga scala richiedono una complessa procedura di offerta per garantire che tu ottenga il miglior valore possibile da tutti i subappaltatori che lavoreranno alla ristrutturazione della tua casa. È necessario sollecitare e controllare accuratamente più offerte rigide per tutti gli elementi principali, in modo da poter creare un budget completo e accurato. Se porti a bordo un costruttore dall’inizio della fase di progettazione architettonica, qui puoi risparmiare un po’ di tempo: il costruttore può iniziare a lavorare attraverso il processo di verifica mentre i piani vengono finalizzati.

Permessi comunali – 1 mese

Dopo che i tuoi piani sono stati completati e firmati, devono essere presentati alle autorità competenti in modo che tutti i permessi, le approvazioni e le ispezioni corretti siano in ordine prima dell’inizio dei lavori.

Fase di costruzione – da 3 a 9 mesi

Questa fase è dove vedrai la maggior parte delle variazioni e dei progressi! In linea di massima, la maggior parte dei progetti di ristrutturazione su cui lavoriamo può essere completata in 3-9 mesi, a seconda delle dimensioni della casa, della portata e della complessità del progetto e di alcuni altri fattori di cui parleremo in seguito.

 

Quali fattori possono influenzare il programma del mio progetto di ristrutturazione?

Parliamo di alcuni dei fattori più comuni che dobbiamo considerare quando creiamo una tempistica prevista per una ristrutturazione. Alcune di queste sono cose che possiamo controllare, mentre altre sono fuori dalle nostre mani. Un progetto di ristrutturazione richiede un equilibrio tra un’attenta pianificazione e la flessibilità di adattarsi quando tali piani devono cambiare.

Le dimensioni della tua casa e la portata della ristrutturazione

Questo è ovvio, ma importante. Si tratta di una ristrutturazione di una stanza singola o stai reimmaginando l’intera casa? Ci sono cambiamenti strutturali coinvolti? Stai pensando di costruire una nuova aggiunta alla tua casa esistente? Ogni modifica pianificata richiede tempo per essere eseguita correttamente.

Tempo metereologico

Questa è uno di quegli imprevisti che possono far slittare di qualche settimana la fine dei lavori. L’esperienza ci ha insegnato a lasciare un po’ di spazio in più nel programma per i capricci del destino, come tempeste improvvise e ondate di freddo. La maggior parte dei costruttori e i loro team sono abituati a lavorare con tutti i tipi di condizioni atmosferiche. A volte, tuttavia, siamo in balia degli elementi e abbiamo bisogno di apportare modifiche per via di previsioni meteorologiche avverse come temperature estreme e precipitazioni come pioggia, nevischio, neve e grandine che rendono le operazioni di costruzione troppo pericolose e quindi impossibili da svolgere.

Scoprire problemi imprevisti con la struttura attuale

Questa è la variabile più stressante. All’inizio della demolizione, a volte troviamo problemi che non possono essere ignorati. Affrontare questi problemi può modificare la pianificazione prevista. Alcuni dei più comuni includono:

  • Danni da muffa e acqua
  • Fondazione screpolata
  • Materiali da costruzione e lavorazione vecchi, di bassa qualità o pericolosi (es. amianto da rimuovere)

Anche se non è mai divertente incontrare sorprese inaspettate durante un processo di ristrutturazione, non c’è motivo di farsi prendere dal panico. Un esperto di costruzioni affidabile avrà già visto questo tipo di problemi e saprà come gestirli con il minimo tempo e spesa aggiuntivi. Per ulteriori informazioni sui problemi di ristrutturazione più comuni che abbiamo riscontrato e su come li affrontiamo, dai un’occhiata a questo post completo.

Cosa possono fare i proprietari di abitazione per accelerare la ristrutturazione?

Mentre ci sono molte persone nel team di ristrutturazione della casa, inclusi il tuo architetto, il tuo costruttore e le squadre di lavoro, alla fine della giornata sei tu a comandare. L’appaltatore giusto è un esperto e ti darà tutti i vantaggi della sua esperienza e dei suoi consigli, ma dovrebbe anche trattarti come un collaboratore a pieno titolo e un partner nella ristrutturazione. Mentre ci sono alcune variabili che sono fuori dal tuo controllo durante una ristrutturazione della casa, non dovresti mai rinunciare al tuo potere in questa situazione. Ci sono alcune cose molto importanti che puoi fare per aiutare il tuo progetto a rimanere sulla buona strada.

Scegli il giusto imprenditore di ristrutturazione

ll tuo costruttore è in prima linea in ogni aspetto della ristrutturazione della tua casa. Se hanno l’esperienza, la competenza e la rete fidata di subappaltatori affidabili per eseguire i tuoi piani, sei più che a metà strada per un progetto che sarà completato nei tempi previsti. Scegli un costruttore che sia organizzato, con processi comprovati e che si ritenga responsabile del monitoraggio delle pianificazioni e dei budget del progetto. La trasparenza è fondamentale.

Questa fase è forse la più importante in quanto si sta affidando ad una fonte esterna la responsabilità della ristrutturazione della tua casa che oltre ai tempi di consegna dovrà prendersi cura anche della qualità del lavoro il quale va oltre l’aspetto estetico in quanto deve essere anche funzionale. Un esempio è l’utilizzo di materiali e rifiniture che possano portare ad un vantaggio in termini di risparmio energetico una volta che i lavori saranno ultimati.

Comprendi i tempi di consegna per determinati prodotti e materiali

Molti materiali importanti come pavimenti, porte o piastrelle speciali hanno tempi di consegna più lunghi di quanto si possa pensare. Gli ordini speciali devono essere effettuati all’inizio del processo in modo da non finire in una situazione in cui gli equipaggi stanno aspettando una consegna mancante, annullando l’intero programma. Ancora una volta, fare tutte le tue scelte in anticipo ti ripagherà!

Avere budget a disposizione

Lasciare spazio a singhiozzi imprevisti è una delle cose più intelligenti che puoi fare per mantenere intatte le tue linee temporali. Significa che i tuoi costruttori possono adattarsi e far fronte a tutto ciò che va storto senza dover aspettare mentre riprendi il budget.

Si spera che questo articolo ti abbia dato un’idea più chiara della quantità di tempo che occorre in un progetto medio di ristrutturazione dell’intera casa, del tipo di cose che possono rallentare e accelerare il processo e di come tu e il tuo costruttore potete lavorare insieme per mantenere la tua ristrutturazione nei tempi previsti.