Integrazione tra API sms ed Hotel: la combinazione per un servizio su misura

Ospiti sempre connessi ed incollati ai loro Smartphone che chiedono appena arrivati in hotel la password Wi-fi dell’albergo a volte neanche il tempo di salire in camera. Nuove tecnologie (i così detto Gateway SMS) che permettono di inviare messaggi sms magari accompagnati da un link di approfondimento. API SMS (librerie per sviluppatori) che consentono di integrare questo servizio (invio di sms) in qualsiasi software gestionale o direttamente sul sito web….

Alla scoperta dei vantaggi dell’integrazione delle API SMS in un sito di un hotel

Negli ultimi anni, si è sentito parlare sempre più spesso dei sistemi di integrazione API.

Per chi non lo sapesse, si tratta di comode interfacce scritte nei più comuni linguaggi di programmazione (ad esempio scritte in PHP il linguaggio più utilizzato nella creazione di CMS o di pagine web) in grado di copiare i dati relativi alla rubrica o ad altri sistemi per la memorizzazione di grandi numeri di contatti, per poi inviare agevolmente sms con comunicazioni di vario tipo.

L’invio di SMS tramite le API SMS avviene tramite un ponte tra un “gateway sms” (il server che fisicamente invia i messaggi) ed un software (per esempio il sito internet di un albergo), le API servono ad integrare questi due sistemi. Grazie al loro funzionamento, relativamente semplice per uno sviluppatore web, il sistema integrato API ha permesso a non poche attività di offrire servizi aggiuntivi ai propri clienti notificando attraverso un comodo messaggio di testo: informazioni di servizio, eventi, appuntamenti ed in generale qualsiasi informazioni si renda opportuno veicolare in sicurezza alla clientela.

Una delle ultime frontiere dell’utilizzo del sistema integrato di API per l’invio di SMS riguarda le grandi strutture alberghiere: non sono pochi, infatti, i gestori di hotel che hanno scelto di comunicare con i loro ospiti utilizzando un sms, decisamente più veloce e personale rispetto ad una mail e meno invasivo di una telefonata da parte di un operatore. Eccoti una breve guida in cui potremo mostrarti come sfruttare al meglio questa tecnologia.

Automatizzare l’invio dei messaggi sms

Integrare le API nel proprio software, (le api vengono fornite direttamente dal  provider che offre il servizio di invio degli sms che mette a disposizione degli sviluppatori una documentazione e degli esempi “script” pronti all’uso), permette di inviare un gran numero di comunicazioni in breve tempo e senza l’incomodo di dover ricopiare di volta in volta i dati di un cliente facendo risparmiare molto tempo all’operatore.

Si pensi ai periodi promozionali, ad esempio durante la bassa stagione, o alle diverse offerte relative al periodo natalizio o estivo:

  • i clienti sarebbero davvero lieti di conoscere le promozioni in corso e leggere un sms li renderebbe felici di poter prendere parte ad iniziative a loro riservate.
  • inviare auguri personalizzati ai clienti per fidelizzarli

Non solo, durante il soggiorno gli SMS potrebbero essere utilizzati (questa volta collegando le API non al sito internet dell’hotel ma al software gestionale delle presenze) per inviare comunicazioni di servizio relative alla vita dell’albergo, facciamo qualche esempio:

  • Prima notte in hotel? Un SMS potrebbe dare il benvenuto agli ospiti ricordando gli orari in cui vengono serviti i pasti oppure avvisando che la Direzione ha lasciato in frigo una bottiglia di spumante di benvenuto
  • Nel territorio sono previsti eventi e concerti? A chi lo desidiera, la direzione potrebbe inviare un messaggio SMS per ricordare tali eventi magari con un comodo link di approfondimento ad una news creata ad-hoc sul sito internet dell’albergo.
  • Menu del giorno: perchè non ricordare agli ospiti che fanno pensione completa il menu del giorno?
  • L’albergo organizza eventi o gite “extra”: un sms potrebbe essere un altro modo di comunicare l’iniziativa (ovviamente solo agli ospiti e non ai “generici clienti”).

Conclusioni

Sia che si tratti di un hotel di lusso o di un B&B in centro città, l’invio di un sms può rivelarsi adatto ad abbracciare ogni tipologia di pubblico. Attenzione, tuttavia, alle giuste differenze: l’ideale sarebbe suddividere i propri contatti per fascia d’età e selezionare le offerte più adatte profilando quindi la clientela.

Ad esempio:
il gestore di una catena di hotel potrebbe pensare a delle promozioni per piccoli gruppi di giovanissimi e incoraggiare invece la prenotazione di camere lussuose e più ampie a famiglie o a clienti con un maggiore potere di acquisto.