Il montaggio di infissi e serramenti in alluminio: come avviene 

L’acquisto di serramenti di ottima qualità è indispensabile, se si vuole proteggere la casa da eventuali e possibili spifferi che possono diventare molto fastidiosi. Per questo motivo è molto importante cercare di scegliere ed acquistare dei serramenti che siano davvero pregiati, ma anche montarli correttamente.

Non vi è dubbio che infissi e serramenti in alluminio siano dotati di alcuni vantaggi che li rendono fra i prodotti più ricercati sul mercato.

Infatti essi sono caratterizzati da qualità particolari, come la robustezza dell’alluminio (che è comunque un materiale molto leggero), isolamento termico, acustico, sicurezza massima ed anche resistenza al fuoco. Gli infissi e serramenti in alluminio sono anche eleganti e di stile, perfetti per una casa contemporanea e moderna, e sono perfetti per isolare al meglio sia dal punto di vista termico che acustico. Si tratta anche di materiali ecologici e come tali perfetti per chi è attento all’ambiente.

Certo, gli infissi e serramenti in alluminio sono la soluzione perfetta ma bisogna anche affidarsi in ottime mani per il loro montaggio.

Come si sa, infatti, non basta certo acquistare prodotti ottimali per potersi proteggere da eventuali spifferi o per mantenere la casa calda o fresca, a seconda della stagione. Anche il montaggio è di grande importanza, come ci spiegano i responsabili di Special Montaggi, perché può fare concretamente la differenza perfino quando si parla di infissi e serramenti in alluminio di alta qualità.

Le prestazioni di isolamento termico, ma anche acustico dei serramenti sono condizionati dalla qualità del montaggio: se si presta poca attenzione in questa fase, potrebbe servire davvero a poco spendere molto per l’acquisto di serramenti di altissima qualità e performanti.

Come si fa il montaggio di infissi e serramenti in alluminio? Ovviamente è un lavoro per esperti, come abbiamo detto la fase del montaggio è fondamentale per garantire che, in effetti, i serramenti siano funzionali al loro scopo. Andiamo alla scoperta di quali sono quegli elementi ai quali fare attenzione quando si parla di montaggio di infissi e serramenti in alluminio.

 I materiali per l’installazione di serramenti

Quando si parla di montaggio di infissi e serramenti in alluminio, bisogna fare molta attenzione alla progettazione dei giunti di posa che ‘accoglieranno’ i serramenti. Essi devono essere di alta qualità e costruiti con materiali ottimali, per poter garantire la perfetta coibentazione della casa dal punto di vista termico ed acustico.

I materiali da evitare sono schiume e siliconi. Essi infatti hanno una durata breve nel tempo (il silicone dura al più tre anni) e la schiuma tende a non sigillare a sufficienza. Meglio usare materiali di alta qualità come quelli che sono adoperati dagli esperti che si occupano di montaggio di infissi e serramenti in alluminio, come per esempio il sigillante polimero combinato con schiuma elastica.

Bisogna fare molta attenzione nel caso di montaggio di infissi e serramenti in alluminio su davanzali di marmo o pietra. In questo caso si può creare un ponte termico che causa muffe e che crea condense. Affidandosi però a serramenti di alluminio, che sono dotati del c.d. taglio termico (il che conferisce una migliore protezione dall’esterno ed una eccellente capacità di isolamento) è possibile evitare questo problema.

Non solo, ovviamente: i serramenti di alluminio sono anche assai eleganti e questo li rende una scelta perfetta per una casa che abbia stile, ma anche un ottimo confort abitativo per l’isolamento termico ed acustico. Rivolgendosi sempre a degli esperti del settore, è possibile montare al meglio i serramenti ottenendo il massimo del confort abitativo e della durata degli stessi infissi nel corso del tempo, proteggendosi da rumore, freddo e condensa.