Cosa mangiare in Costiera Amalfitana: i consigli del gourmet

Vi è un legame indissolubile tra il territorio della Costiera Amalfitana e la cucina Mediterranea. Chi visita questa Terra, di certo non può non fare anche un tour gastronomico in dei luoghi così famosi per l’attenzione riservata al gusto ed alla tipicità. Gli aromi e per ricette tipiche della cucina campana in questo territorio assumono un sapore ancora più particolare, vista la produzione agricola e la disponibilità ittica di questa zona.

Quali sono i piatti tipici della Costiera Amalfitana?

 

Nella zona di Cetara troverete la profumatissima “colatura di alici” preparazione tipica e tradizionale conosciuta a livello internazionale.

Le alici si pescano in primavera: vengono lavate, pulite, messe sotto sale e pressate con pezzature diverse. Il liquido che si produce viene fatto fermentare, esposto al sole e poi imbottigliato. La colatura viene utilizzata per condire spaghetti o altri piatti, ma è ottima anche su crostini o su una fetta di pane fresco.

Un piatto tipico di Positano, sono le frittelle con i gamberi. Si tratta di frittelle molto gustose, fatte con cipolla, basilico, gamberi e farina che vengono impastati fino a formare, con un po’ d’acqua, una pastella densa da friggere.

Consigliatissimi per gli amanti della pasta, i famosi vermicelli di Positano. Realizzati con pomodorini, trito di basilico e prezzemolo: è un primo piatto tipico della zona. Su tutto il territorio della Costiera Amalfitana poi vi potrete sbizzarrire con vari piatti di pesce: l’insalata di mare con polipi, gamberi, vongole, cozze e frutti di mare o pescato del giorno. Spesso conditi con limone di Sorrento, sono piatti buonissimi e molto profumati. Chi ama i guazzetti non potrà non assaggiare la famosa zuppa di cozze alla sorrentina!

La zuppa contadina tipica della costiera amalfitana

Una delle zuppe più famose della Costiera Amalfitana che vale la pena assaggiare in un tour gastronomico è la zuppa di cipolle e zafferano. Proposta tipica di Amalfi e Positano, nasce a Tramonti ed è realizzata con le verdure del territorio e in particolare, le cipolle. Dopo aver tritato e fatto appassire le cipolle nel burro per circa 10 minuti, si aggiunge zafferano sciolto in acqua calda. Questa zuppa va spesso accompagnata con formaggi e i prodotti caseari dei vicini monti lattari.

La pasta in Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana si contraddistingue anche per un’importante tradizione di pasta. In primis, la pasta di Gragnano che è tipica del territorio e che è da sempre utilizzata con condimenti a base di limone oppure di pomodori corbarini.

Oltre alla pasta di Gragnano, non si può non assaggiare i Nduderi di Minori. Questo piatto è molto simile a degli gnocchi. Un tempo venivano fatti con caglio e farina di farro. Oggi vengono proposti con ricotta e salsa al pomodoro.

Un altro piatto tipico della Costiera sono gli scialatielli all’Amalfitana. Infatti, sono degli spaghetti un po’ più corti, irregolari e ideali da condire con il sugo di pesce.

I prodotti caseari della Divina

La Campania tutta si sa è grande produttrice di prodotti caseari. Oltre a quelli già citati di dei Monti Lattari, vale assolutamente la pena assaggiare la ricotta di Tramonti che profuma di sole e di erbe. Viene molto spesso abbinata anche al limone. In Costiera si mangiano spesso anche mozzarelle e formaggi realizzati nelle zone di Furore, Tramonti o nell’area alta di Amalfi. Di certo, la genuinità del territorio aiuta a mantenere i sapori della tradizione!

I dolci della Costiera Amalfitana

Uno dei dolci tipici della costiera amalfitana è la delizia al limone. Parliamo del dolce per eccellenza preparato con i prodotti tipici della zona come il limone IGP Costa d’Amalfi. A Minori poi, vi è uno dei più importanti pasticceri di tutta Italia, ovvero Salvatore De Riso. De Riso ha in loco un laboratorio con annessa pasticceria dove è possibile assaggiare i classici dolci campani, realizzati con i prodotti tipici del territorio. Come la torta caprese: fatta di cioccolato e mandorle, realizzata senza lievito e senza farina, molto leggera e saporita. La ricetta della torta è nata nel ‘900 ed oggi esiste anche una variante al limone davvero molto gustosa.

Consigli per scoprire tutti i piatti tipici della costiera amalfitana sul sito Ilovecostiera.com.

Positano, Sorrento e tutta la costiera sono interamente da scoprire non solo sotto l’aspetto naturalistico e turistico, ma anche per la sua cucina diventata famosa in tutto il Mondo come sinonimo di semplicità e gusti unici!