Cosa fare e cosa visitare in costiera amalfitana

La costiera amalfitana è patrimonio dell’umanità dell’Unesco perché è uno dei posti più belli di tutto il Mondo. Rinomato per la sua cultura mediterranea e per i suoi scorci unici di natura. È composta da 13 città e tantissime località minori. I suoi 55 km di costa, garantiscono un susseguirsi di scogliere che si affacciano sul mare, paesini arroccati sulle rocce, giardini e vedute mozzafiato. Tra scalinate, percorsi e sentieri, si arrivano a delle calette e a delle spiagge dove il mare cristallino ospita anche tipici porticcioli.

Le piccole località della Costiera si caratterizzano inoltre, per cultura e tradizioni uniche, dal sapore Mediterraneo e folkloristico. Chi ama la natura non può perdersi il famoso Sentiero degli Dei, antica strada usata da mercanti e pastori in passato, dove si ha la vista sulle più belle città della provincia di Salerno.

Per esplorare tutta la Costiera Amalfitana, bisogna però scegliere il posto giusto in cui alloggiare grazie anche ai consigli di Ilovecostiera.com.

Le città e località più belle della costiera amalfitana

Come già accennato la Divina, ovvero la Costiera Amalfitana, è composta da 13 città molto particolari. Chi è amante delle escursioni e vuole muoversi in giro per vedere tutta la costa dovrebbe scegliere Amalfi o Positano. Sia Amalfi che Positano sono considerate le vere perle della Costiera Amalfitana. Nel caso di Positano, parliamo di una località iconica dove ci sono dei panorami mozzafiato. Ideale per le coppie e ricca di locali e di ristoranti. Positano è anche ben collegata con l’isola di Capri e con tutte le altre località della Costiera.

Stesso discorso per Amalfi dove c’è anche un centro storico legato alla storia della Repubblica Marinara e dove si può iniziare il percorso per la Valle delle Ferriere. Si tratta dell’area dove si produceva un tempo la famosa “carta di Amalfi”. Se invece si è amanti del relax si può optare per una sosta a Praiano, Atrani o Ravello.

Praiano in particolare, è un piccolo borgo suggestivo anche se meno turistico di Positano. Qui domina la natura. Rispetto alle altre città è meno collegata. Ravello invece, è ideale per coloro che amano la cultura: in Villa Rufolo e Villa Cimbrone si tengono anche concerti ed eventi famosi in tutto il mondo, come il Ravello Festival. È chiamata il “balcone della Costiera” perché della sua posizione rialzata si può vedere tutta la Divina nel suo splendore. Questa cittadina non ha una spiaggia perché è distante 4 km dal mare ed in più, è un po’ scomodo alloggiarvi per chi si muove con i mezzi pubblici.

Un’altra piccola località che può essere considerata piacevole per chi è amante della quiete e vuole riscoprire il sapore antico dell’Amalfitana, è Conca dei Marini, patria della sfogliatella Santarosa e molto pittoresca. Nelle sue coste troviamo la bellissima Grotta dello Smeraldo, assolutamente da vedere.

Gli altri centri in cui ammirare la Costiera Amalfitana

Oltre alle più famose Amalfi, Positano e Ravello è anche possibile trovare una parte un po’ più moderna della Costiera in città come Maiori, Minori o Vietri sul mare. Quest’ultima è la città della famosa ceramica colorata. Si tratta di realtà cittadine più grandi e meno pittoresche rispetto alle iconiche Amalfi e Positano, ma che permettono di essere vicini a tutti i luoghi da visitare. Un alloggio a Minori o a Vietri sul mare, così come a Maiori vi garantirà un sicuramente un ottimo punto di partenza per esplorare la Divina in tutto il suo splendore.

La Costiera può essere anche ammirata sotto l’aspetto antico, tipico e folkloristico. In particolare, vi consigliamo di visitare Tramonti, un porto dell’antichità che ad oggi si trova tra le montagne! Altra perla senza tempo è Cetara, fuori dai circuiti turistici, e famosa per la “colatura di alici” prodotto tipico riconosciuto a livello nazionale e internazionale. È lontana dal dalla Costiera, ma conserva un animo davvero speciale e suggestivo.

Le località in cui alloggiare in Costiera Amalfitana

Per alloggiare in Costiera Amalfitana potrete scegliere tra varie soluzioni. I prezzi per alberghi ed hotel dei centri più famosi sono abbastanza importanti. Ma è possibile trovare delle soluzioni più economiche in piccoli centri come ad esempio Furore, Conca dei Marini, Maiori, Minori o Vietri sul mare.

Amalfi e Positano invece sono i posti, insieme a Ravello, più cari. In queste località potrete trovare alcuni degli alberghi più belli del Mondo. Extra lussuosi, spettacolari per la loro posizione e per gli arredi caratteristici, spesso nel tipico effetto multicolore della ceramica di Vietri. Oltre agli hotel lussuosi e storici, si può anche scegliere di alloggiare in una soluzione “Bed and breakfast” a costi sicuramente più contenuti. Negli ultimi anni sono sorte anche tante case vacanza, ville in affitto e casali molto comodi dove trascorrere le proprie vacanze in piena serenità!