Come illuminare gli esterni della casa

Decorare e abbellire, nonché illuminare gli interni della casa è molto importante, ma anche curare l’aspetto esterno lo è. Non solamente per una ragione estetica, che è senz’altro rilevante, ma anche per una di sicurezza. 

Così negli ultimi anni sempre più persone si curano anche dell’aspetto esterno della loro casa, rivolgendo più attenzione specialmente all’illuminazione della zona del giardino. 

Questo permette di abbellire l’abitazione e di regalarle un aspetto particolarmente intrigante e personale di sera, ma consente anche di incrementare la sicurezza, in quanto non si corre il rischio di inciampare nel buio quando ci si trova all’esterno, e si diminuisce anche il rischio di furti ed intrusioni, che come si sa sono favorite dall’oscurità. 

Ecco perché è indispensabile pensare di illuminare anche gli esterni della casa, come porticati, giardini, garage, piscina e tutte le altre zone che afferiscano allo spazio outdoor; in alcuni casi si ha anche accesso a dei bonus fiscali. 

Del resto oggi come oggi si ha a disposizione una vasta scelta di articoli per illuminare l’esterno della casa si può sceglier la soluzione che fa al caso proprio. 

Quando cala la luce del sole, è necessario rivolgersi alla luce artificiale per poter illuminare l’esterno della casa, per addobbare le pareti esterne e per valorizzare i particolari dell’arredo e del giardino. Esistono luci pensate per i terrazzi, per i giardini, per i portici, piscine e garage, che oltre che svolgere una funzione di sicurezza arredano anche grazie alla luce, ponendo ad esempio in rilievo alcuni dettagli architettonici e abbellendo l’estetica della casa.  

Illuminare le facciate esterne 

 Per illuminare le facciate esterne della casa bisogna ricorrere a delle luci come i lampioni o come le applique da esterno a led, che possono donare un tocco davvero magico alle pareti anche più semplici e meno adorne. 

Una applique da esterno permette di spalmare la luce sulla parete e di generare la luminosità in modo verticale. 

In alternativa, sempre per illuminare i muri esterni, è possibile optare per dei faretti segnacaso outdoor, che vanno collocati radenti al muro. Specialmente se si hanno dei muri in mattone vivo o pietra, questa soluzione esalta lo stile architettonico. Se sono collocati in basso permettono anche di valutare dove sia la zona dove camminare e quindi evitano le cadute. 

L’estetica dell’illuminazione esterna richiede che si faccia una scelta fra luce calda e luce fredda. La scelta dipende anche dai gusti personali, un arreso molto classico e tradizionale sta bene in genere con la luce calda, uno invece molto moderno, contemporaneo, si sposerà meglio con la luce fredda. 

I faretti però sono utili non solo per le facciate ma anche, ad esempio, per segnalare la presenza di un vialetto. 

 Illuminazione per il giardino 

 I faretti ad esempio possono essere usati per segnalare la presenza di un viale, in modo da facilitare il passaggio e da illuminare le vie d’accesso alla casa. La funzione estetica, anche in questo caso, si coniuga alla praticità ed alla sicurezza. 

I faretti esterni possono essere interrati e sono particolarmente resistenti al calpestio ed agli agenti atmosferici. Per illuminare alcune zone del giardino un po’ buie, dove non siano presenti viali, è possibile usare dei faretti led da posizionare sotto le siepi (per creare un suggestivo effetto di illuminazione) ovvero dei classici lampioncini. 

I faretti led possono essere usati anche per tracciare il contorno della piscina; anche in questo caso svolgono un’importante funzione di sicurezza in quanto permettono di evitare cadute accidentali nell’acqua, oltre ad avere un gradevole effetto decorativo. L’alternativa ai faretti sono le applique segna passo, che sono un corpo illuminante che mette chiaramente in evidenza un percorso da calpestare. Le applique possono essere moderne o classiche, a seconda dei gusti.