Anche per quest’anno, per tutti coloro che fossero intenzionati ad acquistare, a ristrutturare o a mettere in sicurezza la propria casa, continuano ad esserci dei vantaggi che permettono di ottenere notevoli risparmi sulle spese da effettuare per questi scopi. Infatti, la Legge di Stabilità ha confermato la proroga del Bonus Edilizia per il 2017 che prevede una detrazione fiscale del 50% per gran parte degli interventi di manutenzione edilizia.
Tra le agevolazioni confermate dalla Legge di Bilancio ci sono il bonus ristrutturazioni, il bonus mobili e l’Ecobonus.
BONUS RISTRUTTURAZIONI
Il Bonus ristrutturazioni 2017 ha validità fino al 31 dicembre 2017 ed è volto ad incentivare i lavori nel settore edilizia. Consiste nella possibilità di detrarre il 50% di spese dall’Irpef, con un tetto massimo fissato a 96 mila euro. Questa manovra comprende le operazioni di manutenzione straordinaria e ordinaria, di restauro, di risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia di una singola unità abitativa.
BONUS MOBILI
Fino al 31 dicembre 2017, il Bonus mobili 2017 applica una detrazione del 50% a chi svolgerà dei lavori in casa e a chi acquisterà dei mobili o degli elettrodomestici di classe energetica elevata, che non siano inferiori ad A+ (A per i forni). In questa agevolazione sono compresi tutti quei mobili che costituiscono un necessario complemento di arredo dell’immobile insieme alle operazioni di montaggio e di trasporto.
ECOBONUS
Anche l’Ecobonus è stato prorogato fino a fine 2017 e per altri 5 anni. Esso riguarda gli interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche di un’abitazione e prevede una detrazione fiscale del 65% per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici. Agevolazioni che si estendono anche per i condomini fino al 2021 e che sono addirittura maggiori, arrivando fino al 70% – 75% dell’importo sostenuto per le spese di ristrutturazione.
L’Ecobonus copre quindi tutte quelle spese effettuate allo scopo di ottenere un certo risparmio energetico: sono compresi lavori per la sostituzione di impianti di condizionamento invernale, così come l’installazione di pannelli solari e gli interventi di domotica, ovvero tutti quei dispositivi multimediali che consentono di controllare a distanza e in tempo reale il consumo energetico della nostra casa.
Schermature solari
Il bonus Irpef comprende una detrazione del 65% anche su tutte quelle spese volte al miglioramento termico dell’edificio, che riguardano pavimenti, finestre e infissi.
I vetri oscuranti, i dispositivi di protezione solare, le schermature solari interne ed esterne, tra cui le tende da sole Tendaflex, rappresentano un diversivo efficace a favorire il risparmio energetico durante l’estate, in quanto agiscono contenendo il surriscaldamento degli interni. Per questo anch’esse sono soluzioni che vengono conteggiate nel bonus casa 2017.