Traslochi internazionali dall’Italia: cose da sapere

Il trasloco internazionale è uno degli eventi più stressanti nella vita di una persona. Diversi studi hanno confermato che traslocare ha un impatto a livello di ansia e stress meno intenso solo alla perdita di un caro.

La scienza spiega questo in quanto con il trasloco si mette in atto un cambiamento grande su più fronti della vita:

  • Cambiare casa: la propria casa non è solo un’abitazione fatta di 4 mura e una porta d’entrata. È il posto dove ci rifugiamo a fine giornata, dove passiamo più tempo con i nostri affetti, dove teniamo gli oggetti più importanti. Abbandonare un posto del genere significa impattare a livello simbolico ed emotivo, ecco perché genera stress;
  • Cambiare luogo di vita: nel caso di un trasloco internazionale si cambia città e Paese. Nuova lingua, nuova cultura, nuovo contesto. Prepararsi per un cambio del genere non è facile come sembra e spaventa la maggior parte delle persone;
  • Paura per i propri mobili e oggetti di valore: il trasloco internazionale prevedere una serie di spostamenti prolungati nel tempo. Ritiro con il camion, appoggio in magazzino (se serve), spedizione via nave o aereo, sdoganamento, consegna a casa. Subito un piccolo danno o una perdita, seppur non deve succedere, è un’eventualità da mettere in conto. Per questo esistono piani assicurativi che possono garantire dei risarcimenti, anche se il valore affettivo di un oggetto non è lo stesso del valore reale.
  • Insomma avrai capito che il trasloco è un processo delicato, composto da più azioni che chiamano in causa più soggetti. Tutto questo, unito al fatto di cambiare vita, portano il trasloco ad essere un’attività stressante.

    Come scegliere l’azienda di traslochi internazionali?

    Proprio per la sua complessità, il trasloco internazionale dall’Italia all’estero non può essere lasciato al primo che passa.

    La prima cosa da fare è comprendere meglio come funziona un trasloco e per farlo esistono siti web come Specialisti Traslochi Blog dove un utente si può informare e capire di più su tutte le fasi del trasloco.

    Dopo aver preso coscienza rispetto al trasloco internazionale occorre trovare il giusto partner.

    I parametri su cui basarsi sono:

    • Come si presenta l’azienda online? Ha un sito web completo, dei canali social dove comunica attivamente con i clienti e i fan?
    • Ci sono recensioni e testimonianze reali online? Non solo il modo di comunicare dell’azienda, ma anche cosa dicono i clienti soddisfatti. Trovare recensioni in internet è sinonimo di buona qualità.
    • Come comunicano dopo che li hai contattati? Rispondono subito al telefono e non ti fanno aspettare giorni per un’email? Sono cordiali, disponibili e proattivi? Valutare il loro approccio in fase di vendita è importante per capire poi quale sarà il loro stile e modo di lavorare nel seguirti giorno per giorno.
    • Il prezzo è importante, ma non valutare solo sulla base del più basso! Il prezzo più basso non è sempre sinonimo di qualità. Evita gli estremi: sia il prezzo troppo basso che il prezzo troppo alto potrebbero essere sintomi di un problema. Ripeto “potrebbero”, cerca di informarti, leggere attentamente il preventivo, mettere in concorrenza qualche azienda e confrontarli. Dopo scegli, ma non abboccare alla favola del prezzo più basso.
    • Trasloco internazionale: un processo composto da tantissime attività

      Per finire voglio rassicurarti: il trasloco è si un processo complesso e composto da tantissime attività, ma se sceglierai il giusto partner sarà lui a occuparsene guidandoti passo passo.

      Un ultimo esempio che volevo farti riguarda il personale scelto nelle varie fari del trasloco. In alto ti ho detto che un trasloco internazionale vede più attori coinvolti. Se scegli l’azienda X a Milano, una squadra di professionisti entrerà in casa tua, smonterà e imballerà i mobili e li caricherà su un camion. Una volta che quella merce arriva a Los Angeles via nave, quella merce sarà toccata e trattata da altre persone. Non si tratta della stessa squadra: un’azienda italiana ingaggerà un’azienda americana per poter fare il servizio a destinazione.

      Anche qui: se hai scelto correttamente l’azienda di traslochi internazionali non dovrai preoccuparti, il partner oltreoceano viene scelto secondo rigidi criteri di qualità.

      Per oggi è tutto, spero che questo articolo sul trasloco internazionale ti possa essere utile per organizzarti al meglio!