Vita da freelance: le scrivanie ufficio organizzate e ordinate aumentano la produttività

Arreda il tuo ufficio a casa

Sono diversi i freelance che lavorano a casa e si creano il proprio ufficio in una stanza. Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente negli ultimi anni e diverse persone, anche in Italia, hanno deciso di intraprendere una strada diversa, mettersi in proprio e lavorare da casa. Ci sono poi mestieri che devono essere svolti da casa o lavoratori che possono beneficiare dello smart working concesso però, per il momento, da poche aziende italiane. Ci sono tanti vantaggi nel poter lavorare dalla propria abitazione: primo su tutti l’abbattimento dei costi relativi agli spostamenti. Quello che conta inoltre è il risultato: ecco perché è fondamentale lavorare in un ambiente sereno e in grado di stimolare la concentrazione. Vediamo insieme come utilizzare scrivanie ufficio, i materiali e l’ordine per creare uno spazio di lavoro funzionale in grado di aumentare la produttività.

La scrivania perfetta e le buone abitudini

Le scrivanie ufficio perfette non esistono, ma possiamo trovare dei buoni modelli per il nostro spazio di lavoro. Scegliete un modello ampio realizzato con materiali resistenti e semplici da pulire. Visto che passeremo molto tempo seduti occorre evitare di assumere posizioni scorrette. Scegliamo scrivanie ufficio in grado farci mantenere la postura corretta per evitare di avere problemi in futuro. Scegli scrivanie dalle linee moderne e leggere, serve a rendere meno pesante l’ambiente. Opta inoltre per modelli con almeno tre cassetti e utilizza gli organizer. Posizionate il computer all’altezza giusta e utilizzate la luce con sapienza per sforzare la vista, sfruttate la luce naturale e aprite la finestra ogni tre ore per un buon ricambio d’aria. Se seguirete queste indicazioni non avrete problemi come cefalee o dolori tipici da postura scorretta.

Tutto quello che ti serve

Sulle scrivanie ufficio del freelance non possono mancare materiali da cancelleria, luce, pc e blocchi per prendere appunti. Ovviamente il contenuto della vostra scrivania varierà in base alla tipologia di mestiere, ma in linea di massima è sempre raccomandabile l’utilizzo di alcuni oggetti di base. Teneteli sempre sulla vostra scrivania per avere uno spazio di lavoro organizzato e produttivo. Evitate le distrazioni: imparate a prevedere quali sono gli oggetti, le situazioni, le persine e le condizioni che vi portano a perdere tempo e cercate di organizzarvi in modo da evitare problemi: se sei un freelance sai che i tuoi profitti dipendono da te e non c’è spazio per la distrazione.

L’importanza di essere ordinati

Il fatto di lavorare da soli e lontani da occhi indiscreti non deve essere una scusa per trasformare il vostro studio in un campo da battaglia. L’ordine dei vostri spazi di lavoro è connesso al vostro ordine mentale. Scrivanie ufficio pulite e ordinate rivoluzioneranno il vostro lavoro. Uffici con fogli accatastati, oggetti inutili e cartacce vi porteranno a deconcentrarvi e allontanarvi dall’obiettivo. Quando finisci di lavorare prenditi del tempo e cerca di mettere ordine per il giorno successivo: le scrivanie ufficio hanno bisogno di 15 minuti per essere riordinate. Organizzate i vostri materiali e dividete per zone la scrivania per attribuire una funzione ad ogni area. Troverete più in fretta gli oggetti e avrete le idee più chiare.