Come scegliere un monopattino?

Spesso il monopattino è l’oggetto del desiderio dei più piccoli, ma devi sapere che ne esistono anche delle versioni per adulti.

Infatti mentre i più piccoli lo utilizzeranno al parco, per giocare, o per andare a scuola, gli adulti andranno ad usarlo per rendere più veloci i tragitti tra la stazione della metro e il luogo di lavoro o tra la casa e l’Università.

In commercio ce ne sono un numero infinito di modelli, che si diversificano per vari aspetti, primo tra tutti il materiale utilizzato per la loro realizzazione, ma anche il numero delle ruote.

Ma vediamo come scegliere in miglior modello di monopattino

Monopattino per adulti o per bambini?

I modelli per bambini si dividono a loro volta in modelli per bimbi più piccoli o per quelli un po’ più grandicelli.

Nel primo caso sono consigliate le versioni con 3 ruote, due posteriori ed una anteriore, che danno una maggiore sensazione di stabilità e di sicurezza.

Dai 4/5 anni sono invece consigliati i modelli con due sole ruote, ma se vedi che il tuo piccolo è ancora poco sicuro, allora scegli una versione che abbia ruote grandi.

I monopattini per adulti sono invece prodotti completamente diversi. Devono infatti riuscire a sostenere pesi ben maggiori e soprattutto devono essere facili da trasportare, motivo questo per cui le varianti pieghevoli sono quelle più apprezzate, le più facili da trasportare con i mezzi pubblici o da mettere nel bagagliaio della tua auto.

 

Questi hanno ruote più piccole, che necessitano quindi di un’abilità maggiore e non sono assolutamente adatti per essere utilizzati per muoversi su superfici che non siano lisce.

I materiali

Per scegliere il tuo modello di monopattino, sia per adulti che per bambini, dovrai valutare di quale materiale è stato realizzato. Questo aspetto si rifletterà poi sul prezzo del prodotto che potrà variare dalle decine alle centinaia di euro.

Nei modelli per bambini, nella maggior parte dei casi, si parla di scocca realizzata in plastica. Questa non sarà quindi molto resistente agli urti, ma permetterà ai più piccoli di poter usare un monopattino leggero e che potrà essere personalizzato con le immagini dei loro eroi dei cartoni.

I monopattini per adulti sono invece completamente diversi, realizzati in alluminio, quindi molto solidi anche se un po’ più pesanti.

Regolabili

Poter regolare l’altezza del monopattino sarà importantissimo, infatti se sceglierai un modello che ha un manubrio troppo alto o basso, per guidarlo dovrai andare ad assumere una posizione innaturale che ti farebbe stancare molto.

Pedana

Questa non dovrà essere troppo ampia, perché in questo modo il mezzo sarebbe troppo rigido da guidare. Nei modelli per adulti la pedana è realizzata in metallo, quindi resistente agli urti.

Velocità e portata

La portata di un monopattino va scelta in relazione a chi sarà la persona che andrà ad utilizzarlo.

Per quanto riguarda la velocità, questo valore sarà determinato dal valore ABEC delle ruote del mezzo.

Nel caso in cui tu ne vada a scegliere un modello elettrico, potrai avere una velocità massima di 24 Kh/h. Questi ultimi funzionano utilizzando una batteria ricaricabile, che di solito consente un’autonomia che varia tra i 10 e gli 80 minuti.

Oltre che avere una buona durata, queste batterie per monopattino devono essere anche veloci e pratiche da ricaricare.