Quali sono i prodotti unghie professionali per iniziare con la ricostruzione?

Vuoi iniziare una carriera nel mondo della ricostruzione unghie o semplicemente vuoi curare la manicure da sola a casa tua? Ma quali prodotti servono e dove comprare quelli di buona qualità a prezzi vantaggiosi? Molti negozi sia fisici che online si sono ormai specializzati nel settore della ricostruzione e della nail art, quindi è diventato molto facile trovare i giusti prodotti per unghie professionali anche sotto casa.

Quasi tutti propongono degli economici e completi kit per chi si avvicina a questo mondo e vuole quindi provare i prodotti senza dover acquistare intere linee di gel o pennelli. Se avete già qualche conoscenza o volete provare solamente qualche prodotto ecco qui di seguito una lista dettagliata dei prodotti unghie professionali indispensabili per iniziare:

  • Primer: serve per pulire alla perfezione l’unghia, eliminando eventuali tracce di grasso e favorendo un’ottima presa del gel.
  • Gel: è il prodotto principale per la vostra ricostruzione, in commercio esiste nella versione “tutto in uno” e in quella separata (tre gel: base, sigillante, costruttore). Il gel monofasico è indicato per chi vuole in una sola passata completare il lavoro, è facile da usare, dimezza i tempi, ma costa leggermente di più.
  • Gel bianco: chi vuole realizzare l’effetto french, dovrà acquistare anche il gel bianco realizzato apposta per questa tipologia di decorazione.
  • Sgrassatore: serve per eliminare i residui dei polimeri lasciati dalla lampada UV e potete trovarlo in vendita anche sotto il nome di “Cleanser”.
  • Lampada Uv: è il famoso “fornetto” dove avviene la polimerizzazione del gel. Ne esistono diverse tipologie, con più o meno bulbi, con accessori, timer automatici e diverse potenze.
  • Pennello: è fondamentale utilizzare un buon pennello per fare un lavoro bello e preciso, per iniziare è consigliato usare una misura 4 piatta per facilitare l’applicazione.
  • Buffer: serve ad opacizzare l’unghia nel pretrattamento.
  • Pad in cellulosa: possiamo definirli dei piccoli pezzi di ovatta, ma che hanno la particolarità di non lasciare i fastidiosissimi pelucchi.
  • Tip o cartine: servono per realizzare l’effetto allungamento. Esistono diversi modelli per forma, materiale, e resa; la scelta è puramente soggettiva.
  • Lime: per limare il gel o il difetto “scalino” che si verifica con l’applicazione di un tip. Sono in vendita diverse grane, ma per iniziare puoi scegliere una 100.

Successivamente ai vostri primi lavori potete arricchire la vostra postazione con altri prodotti unghie professionali che vi aiuteranno nell’applicazione del gel o che aumenteranno le decorazioni da applicare.

Sono molti gli accessori da aggiungere come la spazzolina per togliere tutta la polvere del post-limatura, l’olio per reidratare la pelle a fine lavoro, cartine, adesivi, brillantini per rendere ancora più uniche  particolari le decorazioni.