POLISTIROLO IN CUCINA: TORTE SPETTACOLARI REALIZZATE IN POLISTIROLO

Il mondo della dummy cake, l’occhio vuole la sua parte! In pasticceria non si pensa più solo al sapore.

Il mondo della pasticceria è uno dei posti preferito di ogni essere umano. Creme, dolci, pasticcini e torte, tutti amano buttarsi a capofitto in dolci di ogni genere. Mentre prima si dava più importanza al sapore, negli ultimi anni la clientela che sta in continuo passo con la moda ha fatto sempre più richiesta di avere torte da lasciare a bocca aperta al primo sguardo. In questo modo ha preso sempre più piede dare risalto anche all’aspetto estetico di un dolce e questo fenomeno  è diventato famoso grazie soprattutto ai programmi televisivi che hanno portato nelle case di tutti il cake desing.

Cake desing: di cosa si tratta?

Il cake desing consiste nel decorare una torta facendone venire fuori quasi un opera d’arte, tramite l’utilizzo di sculture da lasciare a bocca aperta interamente costruite di torta…o quasi! E bene sì, nel mondo dei dolci non tutto quello che vediamo è commestibile, non solo per ragioni di semplicità che potrebbe far utilizzare qualcosa di finto a chi magari è alle prime armi ed ha ancora molto da imparare o a chi ha l’hobby della cucina e quindi fa torte a livello amatoriale, ma anche pasticceri esperti adottano il mondo della finzione per svariati motivi. Nasce così il dummy cake.

Dummy cake, cos’è?

Con il termine dummy cake si intende una creazione dolce finta: si tratta di una base in polistirolo rivestita in pasta di zucchero o di altri rivestimenti per dolci . Queste basi possono essere di varie forme (rotonde, quadrate, sbilenche etc.) e di varie dimensioni come quelli presenti sul sito di Poliplast Verona (http://www.poliplast.it). È importante far attenzione all’uso per il quale la forma di polistirolo è stata creata. Bisogna star attenti a controllare che la base scelta sia per il solo uso alimentare.

Come si fa a rivestire il polistirolo di pasta di zucchero?

Non c’è assolutamente niente di difficile in questo: si può utilizzare il polistirolo come se fosse una vera e propria torta di Pan di Spagna. Per far aderire il cioccolato fondente o la pasta di zucchero alle forme in polistirolo, basta l’utilizzo di un pennellino umido che andrà spennellato sulla superficie della base. Il procedimento si effettua con gli appositi strumenti utilizzati per il cake desing.

Perché scegliere di utilizzare basi in polistirolo?

Le dummy cake sono molto utili per essere inserite all’interno di lavori che se effettuati con il solo pan di spagna avrebbero un peso eccessivo ed influirebbero negativamente sulla realizzazione dell’opera.

E le norme igienico sanitarie?

Il polistirolo che viene creato specificatamente per questo scopo rispetta tutte le normative igienico sanitario e può essere quindi utilizzato senza alcun problema. Non bisogna mai utilizzare polistirolo impiegato precedentemente in imballaggi o altri scopi, potrebbe essere nocivo se viene a contatto con la parte di torta che verrà tagliata e servita.

Non solo basi!

Oltre ad essere impiegato come base, il polistirolo viene anche utilizzato per costruire vere e proprie torte finte che verranno utilizzate soprattutto per quanto riguarda l’esposizione nelle pasticcerie, non essendo un materiale che ha scadenza e che quindi non andrà mai buttato perché marcio e male odorante. Inoltre, per quanto riguarda la creazione di torte a più piani interamente di pan di spagna, il polistirolo può essere anche inserito come supporto: in questo caso, il polistirolo avrà una forma cilindrica di piccole dimensioni. Il pasticcere potrà inserirle all’interno della torta spingendole dalla superficie fino a toccare la base. La struttura della torta sarà così resistente e non avrà cedimenti. Il polistirolo per via dei suoi molteplici utilizzi, può anche essere utilizzato anche come cake topper (statuetta da mettere sopra la torta), restando così un apprezzatissimo ricordo.