Pasti Sostitutivi: ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi

Da qualche tempo a questa parte si sono diffusi i pasti sostitutivi che vengono considerati come ottimo alleato per quelle persone che vogliono perdere peso velocemente. In commercio ne esistono di vari tipi, gusti, marche e forme assumibili. Nella nostra guida cercheremo di conoscerli ed analizzarli un po’ più da vicino.

Cosa sono i pasti sostitutivi?

I pasti sostitutivi sono dei veri e propri pasti nutrizionalmente completi, a basso contenuto calorico e vengono assunti al posto del pranzo o della cena.

Essi sono integratori alimentari pensati per sostituire un pasto principale composto generalmente da cibo solido. Si tratta di bevande ipocaloriche oppure di gustose barrette che contengono tutto ciò che necessita al nostro organismo: carboidrati, proteine e grassi con l’aggiunta dei sali minerali e vitamine. La bevanda, conosciuta anche come frullato, la troviamo sotto forma di polvere idrosolubile e vi sono numerosi gusti tra cui è possibile scegliere.

I pasti sostitutivi sono stati pensati per aiutare nella gestione del peso e per incentivare a perdere i chili in eccesso. I livelli nutrizionali di questi prodotti non sono uguali l’uno con l’altro, vi potrebbero essere delle differenze a seconda della marca. Ad ogni modo, alla base hanno un contenuto calorico davvero basso, infatti si tratta di 300/400 calorie a porzione.Questo significa che non è necessario rimanere affamati per l’intera giornata. Due sono i fattori necessari affinché le pietanze sostitutive risultino efficaci: un regime alimentare controllato e il mantenimento di uno dei due pasti centrali, ovviando la colazione e gli spuntini a metà giornata.

I pasti sostitutivi vanno assunti al posto di uno dei due principali. Alcuni affermano che sarebbe meglio sostituire il pranzo in quanto più comodo e veloce da consumare (magari al lavoro), altri invece sostengono che sia meglio al posto della cena in quanto più leggero.

A cosa servono i pasti sostitutivi?

Questi prodotti sono stati pensati per sostituire interamente un pasto consentendo così alle persone di perdere peso in maniera rapida e semplice. E’ evidente che per perdere i chili in eccesso non serva digiunare, piuttosto è necessario introdurre calorie in quantità ridotte rispetto a quelle che vengono bruciate nelle attività quotidiane. In questo modo, con meno calorie presenti nel nostro organismo, il metabolismo dovrà bruciare solo il grasso accumulato non trovando altre fonti di energia su cui andare a lavorare. Gli studi hanno dimostrato che, se come unica fonte di nutrimento si adottano i pasti sostitutivi, si avrà un apporto calorico ben equilibrato. Ciò consente di perdere immediatamente peso e senza nemmeno troppi sacrifici.

Questo regime alimentare è indicato principalmente per soggetti obesi o in sovrappeso che, a causa di una dieta disordinata e non controllata non sono in grado di perdere i chili in eccesso. L’uso è sconsigliato però a ragazzi in giovane età o ai bambini.

Vantaggi e svantaggi dei pasti sostitutivi

I vantaggi al consumo di questa tipologia di alimentazione sono:

– totale assenza di glutine o di lattosio (non tutte le marche);

– ottimizzazione della perdita di peso nella dieta ipocalorica;

– apporto di amminoacidi essenziali, anche se alcuni pasti sostitutivi contengono solo proteine di origine vegetale;

– indice glicemico moderato;

– aumento delle proteine nelle diete scorrette, come ad esempio quelle vegetariane o vegane.

Sono stati però anche riscontrati alcuni svantaggi nell’adozione di questa tipologia di alimentazione:

– con i pasti sostitutivi vengono introdotte delle sostanze surrogate che vanno a sostituire il pasto comune e molto spesso questo non sarebbe necessario;

– se si segue un corretto e sano regime alimentare, la perdita di peso avviene in automatico senza l’introduzione dei pasti sostitutivi.

– come avviene nelle diete sbilanciate, come ad esempio in quelle iperproteiche, vi è una riduzione dei carboidrati ed un aumento delle proteine;

– l’uso di questi pasti può risultare diseducativo per gli adulti o per i ragazzi in fase adolescenziale o i bambini. Egli, infatti, dovrà essere in grado di tenere sotto controllo la propria alimentazione senza ricorrere all’uso di integratori alimentari;

– i pasti sostitutivi non garantiscono il senso di sazietà, anzi al contrario ci si sentirà solamente pieni. Se si pensa che chi ricorre a questa alimentazione sono persone in sovrappeso, quindi abituati ad un regime alimentare ampio, le quantità del pasto sostitutivo risulteranno comunque insufficienti. Ecco il motivo per il quale essi vengono indotti a consumarne in quantità eccessive, vanificando così i risultati attesi.

Se vuoi scoprire altri vantaggi e svantaggi dei pasti sostitutivi puoi dare uno sguardo a vari siti che trattano questo tema in maniera approfondita come ad esempio https://pastisostitutivi.com.