Moda: creazioni con bottoni gioiello

Ritorno al passato: curiosità e motivi

Stare al passo con i tempi in fatto di moda è importante. Tuttavia, questa sempre più spesso propone un ritorno al passato.
C’è da sottolineare che ciò non si traduce automaticamente in una mancanza di idee, ma tutt’altro: dietro questo bisogno di tornare indietro, infatti, si cela l’esigenza di valorizzare ciò che è stato. Talvolta, ci si trova di fronte a semplici riproposizioni di vestiti e accessori che hanno scritto la storia della moda stessa.

Ad esempio, è sempre più frequente l’utilizzo del chiodo in pelle nera che ricorda molto quella indossato da Marlon Brando in Il selvaggio del 1953. Ciò fa comprendere anche come il passato riesca ad affascinare sempre di più.
Fondamentalmente, i motivi che portano a guardare indietro nel tempo riguardano il voler andare meglio avanti, prendendone ovviamente il meglio per dare vita a qualcosa di straordinario. Riproporre le idee di ieri non vuol dire non avere fantasia, ma può diventare un’occasione per cercare un equilibrio tra passato, presente e futuro.

Bottoni, fibbie e strass: un valido rimedio all’invecchiamento dei vestiti

Cambiando le tendenze anno dopo anno, i capi finiscono con l’accumularsi nell’armadio non essendo più utilizzati. In particolare, anche per quanto riguarda dei semplici pantaloni, si farà attenzione ad essere sempre alla moda accantonando in maniera definitiva quelli vecchi.
Un valido rimedio per recuperare questi vecchi capi di abbigliamento è costituito dalla decorazione degli stessi con l’aiuto di strass, fibbie e bottoni.

Si dovrà semplicemente imparare a farlo tenendo necessariamente a mente l’aspetto che più risulta essere adatto al proprio stile. Alla fine, toccherà ad ago e filo completare l’opera di personalizzazione. In questo modo, si potrà dare voce alle proprie idee e alla propria fantasia trasformando degli anonimi pantaloni abbandonati in un angolo dell’armadio in capi originali ed unici.

In commercio, è possibile trovare, ad esempio, con estrema facilità bottoni gioiello di tutti i tipi. Si spazia, infatti, da quelli a forma di fiore con strass a quelli con perla, sia rettangolari sia ovali, di tutti i colori e dimensioni. Inoltre, si può ricorrere anche all’uso di fibbie disponibili nelle varianti in metallo e in plastica. Anche in giro per il web se ne possono trovare davvero molti.

Consigli sull’utilizzo di strass e bottoni

Gli strass riescono sempre a catturare l’attenzione di ognuno: che siano quadrati, tondi, esagonali, romboidali, a forma di stella, colorati o trasparenti, essi sono l’ideale per decorazioni casual o raffinate se si ha l’intenzione di abbellire un paio di pantaloni jeans che non si usa più. C’è da dire che si avrà l’imbarazzo della scelta in questo ambito.
È sempre consigliabile, prima di procedere, riprodurre sui pantaloni stessi quella che sarà la disposizione degli strass, ponendoli su una superficie piana e applicando le decorazioni con l’aiuto di una colla per tessuti ovviamente resistente ai lavaggi.

I bottoni, invece, sono ancora più facili da reperire su giacche, cappotti e camicie. Con essi si potrebbe ben pensare di realizzare particolari disegni sui suddetti con l’aiuto di ago e filo finendo con l’ottenere risultati originali ed introvabili che rispecchino a pieno i propri gusti.
Così facendo, si riuscirà a realizzare con poco dei capi unici nel proprio genere che riescono a rispecchiare perfettamente le idee di ognuno.

 

Insomma non ci sono limiti alla creatività (oggi come oggi è possibile anche applicare ai propri capelli determinati colori strabilianti e creativi), basta avere un determinato senso estetico , avere un metodo e un po’ di organizzazione: et voilà, avrete sicuramente modo di realizzare un capo di abbigliamento completamente rinnovato e alla moda.