L’importanza della scelta della scrivania ufficio

La scrivania da ufficio è senza dubbio un elemento fondamentale per chi lavora tutti i giorni. Essa contribuisce a creare una postazione efficiente e al tempo stesso efficace.

Spesso ci si dimentica dell’importanza che tale elemento ricopre all’interno di un’area di lavoro e talvolta si scelgono opzioni di fortuna, come tavoli oppure vecchi ripiani adattati, ma la realtà deve essere invece ben diversa.

Una scrivania deve rispondere alle vigenti normative in tema di ergonomia e sicurezza.

Oggi creare al lavoratore una situazione di benessere all’interno dell’ambiente di lavoro è una variabile fondamentale per poter metterlo nelle condizioni ideali di svolgere i propri compiti, preservando salute fisica e mentale.

Ecco perché riveste un’importanza elevata all’interno di una postazione lavoro: essa non solo deve garantire lo spazio necessario al lavoratore per potersi muovere in modo agevole, ma deve offrire anche la possibilità di raggiungere tutti quegli accessori necessari per le mansioni quotidiane in maniera comoda e pratica.

I modelli di scrivania per l’ufficio che il mercato propone sono tutti pensati con il fine ultimo di contribuire in maniera determinante a mantenere l’ordine e a favorire l’organizzazione sul lavoro, caratteristiche primarie per poter incrementare la produttività e operare al meglio.

Scrivania ufficio commerciale

A seconda dell’attività svolta e soprattutto della ruolo che le persone rivestono all’interno dell’azienda, la scrivania  deve assolvere determinati compiti e avere determinate caratteristiche.

Ci sono scrivanie che riescono ad avere qualcosa in più rispetto a quelle più semplici e “spartane”, tipiche dei call center o degli Open Space, le quali sono molto snelle, leggere e dotate di grande praticità.

Diversamente un ufficio commerciale necessita di scrivanie più strutturate, poichè i compiti non si limitano soltanto alla semplice telefonata e all’ inserimento di dati nel computer, ma devono esserci gli spazi per poter avere la comodità di recuperare rapidamente raccoglitori e altro materiale. In questo caso è possibile avere delle scrivanie con cassettiere incorporate oppure con ripiani che consentono la disposizione di materiale cartaceo.

Una delle distinzioni più frequenti è quella tra scrivanie operative e direzionali: leggi questo articolo per capire quale scegliere.

Scrivania da ufficio dirigenziale

L’ufficio dirigenziale prevede invece scrivanie leggermente differenti rispetto a quelle dell’ufficio commerciale, anche se non si discostano di molto. Solitamente queste sono un po’ più spaziose e sono dotate di accorgimenti per consentire il passaggio di cavi computer, caricatore di cellulare e magari sono dotate anche del vano per collocare prese di corrente.

Di solito nei reparti dirigenziali si trova una scrivania più robusta e realizzata con materiali più pregiati rispetto ad altri modelli più economici, meno rifiniti e maggiormente portati ad un impiego intensivo e differente.

Scrivania da ufficio presidenziale

La scrivania presidenziale si caratterizza per essere di solito in legno pregiato, realizzata in maniera robusta e sicuramente è più costosa rispetto ad altre soluzioni.

Di solito ha la possibilità di avere dei cassetti laterali, sia a destra che a sinistra e i modelli migliori sono provvisti anche di sottomano per facilitare la scrittura. Non è raro trovare inserti in pelle per la parte relativa al portapenne e a particolari accessori. Se professionisti come avvocati, notai e contabili hanno scrivanie tendenti al periodo vintage, è pur vero che esistono scrivanie presidenziali moderne e tecnologiche, finalizzate più che altro al comfort e alla possibilità di dare al presidente la disponibilità di tanti documenti senza doversi alzare più volte.

Cassetti e ripiani incorporati tornano utili proprio per riporre documenti da sottoporre all’attenzione del soggetto, ecco perché non dovresti sottovalutare l’idea di scegliere una scrivania per ufficio con cassettiera.

Scrivanie da ufficio reception

Capita di trovare scrivanie da posizionare in reception. La funzione, in questo caso è ancora differente rispetto a quelle discusse in precedenza. Ciò comporta una scrivania semplice ma al tempo stesso molto funzionale. La receptionist deve avere tutto sotto controllo e deve muoversi in maniera rapida e attiva. L’utilizzo della scrivania è quotidiano e costante, generando un impiego intensivo. Per questo è fondamentale avere una disposizione degli accessori che sia immediata ed estremamente pratica, oltre che un materiale di costruzione robusto e facilmente lavabile.