L’analisi della scrittura per conoscersi meglio

Qual è il motivo per cui esistono tante calligrafie diverse? Per quale motivo le forze dell’ordine si avvalgono di esperti calligrafici per analizzare l’autenticità di una firma su un documento? Perché la scrittura è tanto importante in psicologia? Ve lo siete mai chiesti? La verità è che la grafologia è lo specchio di quello che non diciamo a voce.

La grafologia è una scienza: un metodo di conoscenza apprezzato, usato e studiato dalla psicologia da molti anni. Aiuta a conoscersi meglio, a capire qualcosa di noi stessi che ancora non conosciamo o che nascondiamo a tutti. Molte scoperte fatte sulla personalità da cui sono scaturiti altrettanti nuovi sviluppi di indagine e di conoscenza vengono da grafologi.

Conosciamoci meglio con la grafologia

Chi siamo? Conosciamo i lati nascosti del nostro animo e del nostro carattere? Non occorre essere degli esperti in grafologia per notare i tratti particolari che, si eseguono istintivamente e compaiono nelle nostre scritture.

L’istinto è quel lato che non appartiene alla morale comune, alla buona educazione o al buon senso. Esso è un sentimento  “animale” contraddistinto da un effetto immediato non  dettato dalla ragione ma dal desiderio intrinseco dell’istinto di sopravvivenza.

Quando si percepisce un pericolo oppure si interviene, prima di pensare a quello a cui andiamo incontro… quello è l’istinto! Nonostante durante la giornata esso venga controllato, nella scrittura si esprime il nostro io più autentico e racconta quello che non sappiamo.

La grafologia è pertanto utile per conoscere lati di noi che celiamo o controlliamo. Studiando la nostra calligrafia possiamo anche notare delle eventuali potenzialità e talenti che non utilizziamo per mancanza di fiducia in noi stessi o per mancanza di tempo.

Ogni lettera ci rende consapevoli e quindi possiamo anche sentirci maggiormente in armonia con noi stessi e comunicare con gli altri. L’obiettivo principale è quello di recepire piccoli segni, quasi invisibili, che sono da decodificare anche in base al nostro stato d’animo mentre scriviamo.

Le delusioni, le nuove avventure, il cambiare lavoro o il trasferirsi, si riflettono sempre sulla nostra calligrafia.

Relazioni e Grafologia di coppia

Il metodo dell’analisi grafologica è usato anche da terapisti e consulenti di coppia. Comprendere le diversità tra i partner, i meccanismi di attrazione, le differenze, il sentimento che è nato e si è completato tra due individui adulti e mature… tutto ciò viene evidenziato anche nella propria scrittura.

Molte le domande a cui un esame grafologico risponde. La sua analisi permette di confermare o notare quale livello di fedeltà e di orgoglio i partener hanno uno verso l’altro e quale sia l’effettivo attaccamento della coppia. Un elemento importantissimo è anche riuscire a capire quale sia l’intenzione da parte del partner di rendere felice il compagno o compagna che ha vicino, ad esempio comportandosi con generosità e avendo ogni giorno attenzioni speciali per il proprio partner.

Le preferenze sessuali di un individuo si identificano nella propria scrittura. Molti psicologi, che fanno ricerche su casi specifici come abusi sessuali o anche semplici deviazioni sessuali, studiano la scrittura del soggetto per notare i tratti distintivi della sua perversione mentale.

In una terapia per coppie, la grafologia rivela le preferenze sessuali che i partner hanno ed aiuta a capire come aiutare la coppia a crescere.

La  grafologia  è  una  scienza  umana  che necessita di uno  studio  approfondito  sull’argomento  da  unire  a comportamenti e specifiche competenze.

Ci sono molte informazioni che possiamo reperire su internet o libri sull’argomento. Se la grafologia ci appassiona possiamo anche provare a seguire dei corsi. Tutto con l’obiettivo di conoscersi meglio e senza avere timore di scoprire i propri lati nascosti. Anzi in questo modo saremo individui completi, consapevoli e maggiormente saggi.

Conoscersi fa paura, ma è necessario per amare l’unico essere che rimarrà con noi per tutta la vita, cioè NOI STESSI!