Come curare i capelli

Secchi e sfibrati, spesso ricchi di doppie punte e senza una piega corretta. Parliamo dei capelli, la parte del nostro corpo forse più difficile da preservare. Come curare capelli infatti è una delle domande più frequenti, soprattutto nelle donne che posseggono una capigliatura lunga e, si spera, fluente.

Attraverso il sito interrogati.it possiamo scoprire diversi trucchi, alimenti e buone abitudini che permettono di avere capelli più sani e lucenti. Curare correttamente i capelli in realtà non è poi così difficile o meglio lo sarebbe se iniziassimo a seguire delle piccole semplici regole abitudinarie.

Vediamo quindi insieme come curare capelli.

Massaggiamo la cute durante lo shampoo

 A meno di non recarsi dal parrucchiere per ottenere uno shampoo e una piega sempre perfetta, è davvero difficile che nel quotidiano si dedichi il giusto tempo giusto peso alla cura dei capelli. Quando li laviamo infatti prestiamo davvero poca attenzione al modo in cui passiamo lo shampoo su di questi.

Lo shampoo infatti deve essere massaggiato delicatamente sulla cute e poi tamponato sulle lunghezze. Questo procedimento permette di favorire il microcircolo della cute e di pulire il capello lì dove realmente è sporco, ovvero alla radice dove si trova la parte grassa. Frizionare le lunghezze, che sono una parte morte del capello, non le rende più lucenti e pulite ma soltanto più sfibrate e inclini alle doppie punte.

Per curare i capelli non usare una temperatura alta

 Proprio come per lo shampoo, anche durante l’asciugatura casalinga dei capelli prestiamo poca attenzione cura. Si è infatti soliti utilizzare phon e piastre ad una temperatura troppo elevata al fine di ottenere prima i risultati sperati.

Utilizzare il phon con la massima potenza potrà nell’immediato permetterci di risparmiare cinque minuti di tempo sull’asciugatura, ma al tempo stesso significa spezzare e sfibrare i capelli. Ragionamento analogo è per le piastre e altri accessori di styling finalizzati ad ottenere una piega perfetta. Anche se nell’immediato i nostri capelli risulteranno lisci come spaghetti o con boccoli perfetti, alla lunga si spezzeranno. Ciò non significa non utilizzare mai questi strumenti, ma adottare i giusti prodotti per la cura come quelli di protezione termica che combinano oli nutrienti per avere sempre capelli luminosi e sani.

Proteggere i capelli dai fattori esterni

 Curare capelli non è un’azione che si riduce al momento dello shampoo o dello styling, ma deve essere una buona abitudine per evitare che questi subiscano ulteriore stress e che quindi possano rovinarsi e spezzarsi. L’utilizzo di un cappello di lana in inverno, esposizione prolungata al sole in estate, l’inquinamento atmosferico della città, sono tutti fattori che influiscono negativamente sul nostro cuoio capelluto. È quindi necessario curare i capelli nel quotidiano e proteggerli con prodotti che si adattino alle caratteristiche del nostro capello.

A seconda che si abbiano capelli lisci, ricci, crespi, lunghi o corti è necessario applicare spray protettivi o balsami adatti ad essere utilizzati anche se capelli asciutti, che proteggano la salute dei nostri capelli. Ricordiamoci inoltre che anche legarli sempre con acconciature troppo strette rischia di danneggiare e disprezzare i capelli.

Curare i capelli dall’interno

 Per avere davvero capelli sani lucenti è necessario partire dall’interno, ovvero della cura del nostro corpo. I capelli infatti non sono altro che cellule espulse dal nostro corpo sotto forma di filamenti. Subiscono quindi tutto lo stress e le variazioni alimentari a sottoponiamo il nostro corpo.

Per curare capelli è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di fibre e di proteine che possano nutrire le nostre cellule. Bere due litri di acqua al giorno aiuta non solo ad avere un organismo idratato, ma anche a rendere più lucenti i nostri capelli che saranno in questo modo più inclini ad accettare i trattamenti che svolgiamo prima e dopo lo shampoo.