Attrezzature di sollevamento: controlli e verifiche 

Quando si parla di attrezzature di sollevamento si deve anche affrontare un tema molto importante che consiste nella loro verifica e nel loro controllo.

La verifica ed il controllo delle attrezzature di sollevamento concerne soprattutto due tipi di fattori di fondamentale importanza, quali la portata massima delle attrezzature, e lo spettro di carico (cioè, in sostanza, quanti cicli di sollevamento una macchina può effettuare nel corso della sua vita). Questi ultimi ovviamente vanno stabiliti non già tenendo conto della portata massima delle attrezzature di sollevamento, bensì della portata effettiva che esse hanno.

I controlli e le verifiche sulle attrezzature di sollevamento hanno lo scopo di rendere questi attrezzi completamente sicuri e di evitare ogni deterioramento che possa verificarsi in seguito all’eccessiva usura.

Alcuni problemi che possono verificarsi sono per esempio:

  • il deterioramento degli elementi di usura: alcuni elementi meccanici con il passare del tempo possono ovviamente deteriorarsi. Ad esempio l’esposizione all’ambiente ed alle perturbazioni atmosferiche può provocare questo tipo di problema, anche alcune modalità di impiego possono causarlo.
  • Cedimenti nella struttura. Le possibilità di cedimenti nella struttura sono abbastanza rari ma comunque devono essere sempre presi in considerazione, perché ne va della sicurezza. Un cedimento può avvenire per diversi motivi, come per un incidente, o per fatica, per sovraccarico.
  • Guasti e danni. Alcuni guasti possono verificarsi con il passare del tempo, in tal caso è necessario intervenire in manutenzione. I guasti possono verificarsi a causa di situazioni prevedibili o incidenti; in ogni caso la manutenzione trimestrale dei carroponti può evitare questo tipo di problema.

Manutenzione e verifica

Per assicurare sempre la sicurezza delle attrezzature di sollevamento è necessario che esse vengano periodicamente sottoposte a delle sessioni di manutenzione e a delle verifiche periodiche. Le sessioni di manutenzione, compresa quella programmata, permettono di prevenire delle anomalie o dei guasti. Le verifiche periodiche sono invece condotte solamente da soggetti che abbiano avuto una abilitazione statale, e sono previste per le attrezzature più pericolose.

Le verifiche di controllo vanno eseguite sempre sugli attrezzi da sollevamento come i carroponti, per essere sempre sicuri che siano in buona salute e per evitare problemi. In ogni caso è bene che i controlli sulle attrezzature di sollevamento vengano sempre disposti a lassi temporali non eccessivamente ampi per garantire la massima sicurezza.

Infine, per la salute e sicurezza delle attrezzature di sollevamento è necessario effettuare dei controlli periodici che devono essere eseguiti a cura del datore di lavoro per evitare incurie che possono provocare guasti dannosi e pericolosi. I controlli in questione vengono eseguiti sulla base della normativa vigente e in casi specifici da parte di tecnici. Tutti i controlli sono finalizzati ad evitare che si possano creare delle situazioni di pericolo per le persone.

Il datore di lavoro deve assicurarsi che avvenga sempre il controllo sulle attrezzature di sollevamento oppure le deve commissionare all’esterno mantenendo comunque un certo controllo.

Tempistiche dei controlli

Quali sono le tempistiche lungo le quali bisogna effettuare i controlli per le attrezzature da sollevamento? Le gru mobili devono essere controllate ogni 20 anni, come anche le gru trasferibili ed i ponti su carro motorizzato. Per le diverse attrezzature differenti da quelle elencate, la scelta della periodicità dei controlli da effettuare dipende dalle normative oppure dalle indicazioni fornite da chi ha fabbricato il prodotto. Per gli apparecchi da sollevamento come ad esempio il carroponte, ci sono delle specifiche norme tecniche di settore.

Inoltre è bene sempre considerare quale è la vita residua di ciascun prodotto nel valutare le modalità e le frequenze dei controlli, e ovviamente usare il buon senso per tutelare la sicurezza e l’integrità dei prodotti e lavoratori.